[GUIDA] New Pokémon Snap: come sbloccare ogni Sfera Lumina e area di gioco

Benvenuti a un nuovo appuntamento con le guide di Johto World. Ovviamente, il gioco che andremo ad analizzare nei prossimi giorni è New Pokémon Snap, lo spin-off prodotto da Bandai Namco come sequel di un titolo uscito ormai più di venti anni fa su Nintendo 64. Tra le prime domande a cui è necessario dare una risposta, si trovano sicuramente le seguenti: come si sbloccano le varie aree di gioco? Come si sblocca la Sfera Lumina di ogni isola?

New Pokémon Snap mappa gioco

Premesse

Per motivi abbastanza ovvi, le ultime aree di gioco sono spoiler. Mi conterrò comunque (per il momento) dallo spiegare eccessivamente nel dettaglio il contenuto delle aree (cosa che invece affronterò in seguito nelle prossime guide).
Inoltre, una cosa che ho notato giocando è che talvolta (soprattutto dove appare la dicitura “raggiungi un certo livello di esplorazione”, che consiste nel rifare il percorso più volte finché non si ottengono sufficienti punti nella valutazione del Professor Speculux), anche se è stato raggiunto il requisito per sbloccare la nuova area, è comunque necessario rifare una volta il percorso dell’area precedente: non scoraggiatevi, rifate il percorso un’altra volta, e vedrete che si sbloccherà l’area successiva.
Ma bando alle ciance, e andiamo ad elencare le varie aree di gioco divise per isola e regione, non necessariamente nell’ordine in cui queste possono essere sbloccate (per vari motivi che vi saranno più chiari leggendo), insieme al metodo con cui si possono sbloccare le Sfere Lumina di ciascuna isola della regione di Lentil.

Isola Floreo

Snap Parco naturale sfera lumina

Parco naturale di Floreo

Il Parco naturale di Floreo è il primo ambiente esplorabile in New Pokémon Snap, e quindi Parco (giorno) sarà sbloccato fin dall’inizio.
Parco (notte) sarà invece sbloccato dopo aver completato due volte l’esplorazione di Parco (giorno).
La Zona Lumina sarà invece sbloccata automaticamente dopo aver completato Parco (notte).

Snap campo base

Campo base

La possibilità di scattare foto nel Campo base sarà sbloccata dopo aver completato almeno due Zone Lumina.
Dopo aver completato tre Zone Lumina, sarà possibile alternare l’area di partenza tra una spedizione e l’altra: vicino alle ZERO-UNO (l’area di partenza iniziale), oppure accanto al cancello d’ingresso (la nuova area). È anche possibile entrare nel Laboratorio, utilizzando lo scanner vicino alle scale dell’edificio

Sfera Lumina di Floreo

La Sfera Lumina di Floreo viene consegnata dal Professor Speculux al giocatore dopo avergli fatto valutare la foto di un Cristalfiore dell’isola Ameneas mentre è illuminato dal fenomeno Lumina. Il primo livello dove è possibile scattare questa foto è Giungla (notte).

Isola Ameneas

Snap Giungla Floreo sfera lumina

Giungla Arboros

Giungla (giorno) verrà automaticamente sbloccata dopo aver completato la Zona Lumina di Floreo.
Giungla (notte) verrà invece sbloccata portando al livello 2 di esplorazione Giungla (giorno).

Snap bosco quattroclimi

Bosco Quattroclimi

Foresta verrà sbloccata dopo aver raggiunto il livello di esplorazione 2 nell’area Vulcano dell’isola Volcas.
La Zona Lumina di Ameneas sarà invece sbloccata dopo aver portato al livello 2 di esplorazione della Foresta (potrebbe anche essere necessario inquadrare e fotografare le rovine antiche presenti nell’ultima sezione della Foresta).

Sfera Lumina di Ameneas

La Sfera Lumina di Ameneas viene consegnata dal Professore dopo avergli fatto valutare la foto di un Cristalfiore dell’isola Ameneas mentre è illuminato dal fenomeno Lumina. Il primo livello dove è possibile scattare questa foto è Giungla (notte), verso la fine del percorso, dove è possibile trovarne uno di fianco a un Quagsire addormentato.

Isola Volcas

Snap deserto sfera lumina

Deserto Sabbrucia

Deserto (giorno) viene sbloccato dopo aver completato una esplorazione di Giungla (notte).
Deserto (notte) viene invece sbloccato dopo aver raggiunto il livello di esplorazione 2 di Deserto (giorno).

Snap vulcano

Vulcano Magmag

Vulcano verrà sbloccato raggiungendo il livello di esplorazione 2 di Deserto (notte).
La Zona Lumina di Volcas viene sbloccata dopo aver completato una spedizione nel Vulcano a livello di esplorazione 2 e scattato una foto alle antiche rovine presenti verso la fine del livello.

Sfera Lumina di Volcas

La Sfera Lumina di Volcas viene consegnata dal Professore dopo avergli fatto valutare la foto di un Cristalfiore dell’isola Ameneas mentre è illuminato dal fenomeno Lumina. Il primo livello dove è possibile scattare questa foto è Deserto (notte). L’unico fiore illuminato naturalmente è collocato sulla destra del percorso, appena lasciata la zona dell’oasi, lungo la discesa ripida.

Arcipelago Opuleo

Snap spiaggia

Spiaggia Rosiride

La Spiaggia (giorno) verrà sbloccata nello stesso momento di Deserto (giorno), quindi al termine della prima esplorazione di Giungla (notte).
Spiaggia (notte) può essere sbloccata solo più avanti nel gioco, dopo aver completato Nevi (notte).

Snap barriera corallina

Barriera corallina di Opuleo

Mare (giorno) verrà sbloccato dopo aver raggiunto il livello di esplorazione 2 di Spiaggia (giorno).
Mare (tramonto) verrà sbloccato alla fine del gioco, dopo aver completato la Zona Lumina di Auri.

Snap sott'acqua sfera lumina

Fondale di Lentil

Fondali marini verrà sbloccato dopo aver raggiunto il livello di esplorazione 2 di Mare (giorno).
La Zona Lumina di Opuleo può essere sbloccata dopo aver scoperto il percorso alternativo che porta ancora più in profondità nel percorso Fondali marini e scattato una foto alle rovine che si trovano in questa area, accessibile a partire dal livello di esplorazione 2. È necessario avere la Sfera Lumina per accedere a quell’area del percorso.

Sfera Lumina di Opuleo

Nonostante il Professor Speculux richieda di vedere un Cristalfiore influenzato dal fenomeno Lumina “sott’acqua”, non sono presenti esemplari adatti. Sarà invece necessario scattare la foto a un Frillish sotto effetto del fenomeno Lumina, che si può trovare ai livelli di esplorazione 1 e 2, sulla destra del percorso mentre il giocatore sta scendendo nella caverna subacquea, nascosto in un anfratto prima dell’area con i Qwilfish e i Clawitzer. Il Pokémon uscirà solo se attirato con una Mela.

Isola Petreo

Snap neve sfera lumina

Piana Kongelo

Nevi (giorno) verrà sbloccato dopo aver completato le quattro Zone Lumina delle precedenti isole.
Nevi (notte) verrà sbloccato dopo aver esplorato Nevi (giorno).

Snap grotta

Grotta Lontahana

Grotta verrà sbloccata dopo aver raggiunto il livello 2 di Nevi (notte).
La Zona Lumina di Petreo viene sbloccata raggiungendo il secondo traguardo della Grotta, raggiungibile a partire dal livello di esplorazione 2, e scattando una foto alle antiche rovine presenti in quella zona.

Sfera Lumina di Petreo

La Sfera Lumina di Petreo verrà consegnata al giocatore dopo aver fatto valutare al Professore la foto di un Cristalfiore di Petreo influenzato dal fenomeno Lumina. Il fiore in questione di trova in Nevi (notte), sul fondo del crepaccio ghiacciato illuminato, sulla cima della collinetta che si trova poco oltre la zona iniziale del percorso.

Isola Auri

Snap rovine sfera lumina

Rovine Rifujo

La zona delle Rovine viene sbloccata dopo aver completato la Zona Lumina di Petreo.
La Zona Lumina di Auri, l’ultima del gioco, verrà sbloccata solo illuminando le cinque statue presenti nell’area sotterranea delle rovine, colpendo i cinque Cristalfiori lungo il percorso con le Sfere Lumina. Alcuni di questi fiori sono nascosti dietro a dei Pokémon o a delle stalagmiti.

Sfera Lumina di Auri

La Sfera Lumina di Auri può essere sbloccata in due modi: o fotografando il Cristalfiore di Auri soggetto a fenomeno Lumina che si trova nella parte destra delle rovine esterne (è visibile in quanto degli Eldegoss che ci volano di fianco ne verranno influenzati), oppure fotografando un Woobat soggetto a fenomeno Lumina che può essere trovato gettando una Mela nel pozzo presente sulla sinistra del percorso nell’area sotterranea poco prima della zona con le statue.

E con questo, la prima guida di New Pokémon Snap si conclude. Avete già trovato tutte le Sfere Lumina? A che punto del gioco siete arrivati? Quante aree avete già portato a livello di esplorazione massimo? Quali vi mancano da sbloccare? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.