Le terre innevate della corona: guida al Torneo delle Star di Galar

Torneo delle Star di Galar screen

Terza guida di Johto World riguardo la seconda parte del Pass di Espansione di Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Dopo aver parlato di Pokémon leggendari e Avventure Dynamax, parliamo ora dell’altra novità introdotta con questo DLC: sto parlando del Torneo delle Star di Galar.
Torneo delle Star di Galar screen

Prerequisiti

Prima di parlare di cosa sia nel dettaglio il Torneo delle Star di Galar, parliamo però di come sbloccarlo, dal momento che è possibile raggiungere la Landa Corona (esattamente come l’Isola Armatura) quasi dall’inizio del gioco.
Per poter partecipare a questo speciale torneo sarà necessario:

  • Completare almeno una volta il Torneo della Lega Pokémon, quindi:
    • Completare gli eventi della Notte Oscura;
    • Sconfiggere Dandel, diventando il nuovo Campione di Galar;
  • Completare la parte di storia che inizia subito dopo, che ha a che fare con i fratelli Brandobaldo e Scudobaldo;
  • Completare la storia de L’isola solitaria dell’armatura, sbloccando le Lotte Limitate (non è necessario completarne una);
  • Completare le tre indagini principali della parte di storia aggiunta ne Le terre innevate della corona:
    • L’indagine riguardante Calyrex;
    • L’indagine sulle forme regionali dei tre uccelli leggendari;
    • L’indagine sui golem leggendari (Regigigas non è un requisito, per chiudere questa indagine è necessario arrivare a catturare Regieleki o Regidrago);
  • Aver iniziato (non necessariamente completato) l’indagine sulle Ultracreature nella dynatana max.

Non sembra essere un requisito invece accedere alla Torre Lotta e vincere almeno una volta contro Dandel.
Dopo aver completato tutti questi prerequisiti, il giocatore riceverà una chiamata da Dandel, che gli chiederà di presentarsi allo Stadio di Goalwick, per una sorpresa.
Torneo delle Star di Galar tabellone

Un torneo di coppia

Il Torneo delle Star di Galar consiste in una serie di Lotte Multiple, in cui il giocatore si dovrà alleare con un secondo personaggio a sua scelta, tra Capipalestra, rivali e altri personaggi importanti, come Dandel o Peony.
Il giocatore potrà usare la sua intera squadra (senza restrizione a Pokémon o strumenti ammessi), mentre l’Allenatore compagno ne userà solo tre, uguali a quelli che userà se lo si affronterà come avversario nel torneo.
La prima volta che si affronterà il torneo, che sarà accompagnato da alcune cutscene aggiuntive all’inizio e alla fine, si avrà accesso solo ai propri rivali originari come scelte disponibili: Hop, Beat e Mary.
Dalla seconda sfida in poi saranno disponibili sempre più allenatori secondari, che si sbloccheranno man mano che aumenteranno il numero di vittorie: per la seconda sfida saranno infatti disponibili il compagno scelto originariamente, Azzurra e Yarrow, e ad ogni vittoria successiva si aggiungeranno quindi i vari Capipalestra (nel caso delle due coppie di Capipalestra esclusivi, Fabia/Onion e Milo/Melony, ovviamente verranno sbloccati solo i due presenti nella versione corretta), Hop, i due ex-Capipalestra Poppy e Ginepro, Dandel, ma anche personaggi appartenenti alle due espansioni: saranno sbloccabili infatti anche Mustard, Peony e Sofora/Savory (anche in questo caso in base alla versione giocata).
Dopo aver raggiunto le 15 vittorie complessive, si potrà vedere una cutscene supplementare, e da quel momento in avanti verranno sbloccati anche i due personaggi ignoti che, prima di questo momento, qualora fossero comparsi nel tabellone del torneo, sarebbero stati solamente identificati da una serie di punti di domanda e sarebbero usciti al primo turno, non affrontando mai il giocatore.
Ma esattamente come per la lotta segreta alla Collina Dynalbero, lascerò a voi la sorpresa di quali personaggi si tratti (oppure potete trovare i nomi in fondo all’articolo!).
Per quanto riguarda la possibilità di Dynamaxare, questa sarà data alternativamente a uno o all’altro membro della coppia a turni alterni, ma se il giocatore può decidere quando farlo, gli altri lo faranno solo quando rimane loro un solo Pokémon (e né Ginepro né i due personaggi misteriosi lo faranno, comunque). È possibile dynamaxizzare un solo Pokémon per lato del campo.
PG, Mary, Torneo

Ricompense

Oltre a sbloccare nuovi personaggi con cui fare coppia, il giocatore riceverà con ogni vittoria del torneo una discreta somma di Pokédollari (al primo torneo completato la ricompensa supera il milione, le successive variano tra gli 80 e i 100mila) e una delle ricompense che Ballino consegna anche al termine di un Torneo della Lega tradizionale. Dopo la prima vittoria, apparirà inoltre un PNG nello Stadio, che ricompenserà il giocatore con un capo di vestiario per personalizzare il proprio personaggio, e se si possiedono (in squadra o nel box) Regieleki e Regidrago, altri due vestiti supplementari.
Ricompensa non certo secondaria, si potranno leggere le frecciatine che si scambiano i partecipanti al torneo, non solo tra avversari ma anche tra compagni di squadra.
Beet Poppy, Torneo delle Star di Galar
E con il Torneo delle Star di Galar, le guide di Johto World a Le terre innevate dell’armatura della corona terminano qua. Avete già provato il torneo? Avete già scoperto chi sono i due personaggi segreti? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti… oppure scoprite, scritti qua sotto, i nomi dei membri misteriosi!

Si tratta degli sfidanti dalle capigliature più estetiche che ci siano: li abbiamo già sfidati nell’episodio postgame di Pokémon Spada e Scudo, dopo aver sconfitto Dandel. Stiamo parlando di Brandobaldo e Scudobaldo!