Oggi, 18 agosto 2021, è andato in onda il più recente Pokémon Presents e, per il momento, anche il più lungo di sempre, secondo solo alle conferenze stampa Pokémon di qualche anno fa. Quasi mezz’ora di contenuti, che spaziano da Leggende Pokémon Arceus ai remake dei titoli di quarta generazione, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, passando però anche per dei contenuti sugli spin-off con Pokémon Café Mix e l’immancabile Pokémon GO. Potete rivedere la diretta qui.
Ma andiamo con ordine. Il Pokémon Presents si apre con Utsunomiya che introduce il video con Pokémon UNITE, dando la data dell’uscita sui dispositivi mobili: il 22 settembre, con le pre-registrazioni aperte da ora e in base al numero di registrazioni ci saranno dei bonus nel gioco. Inoltre, vengono mostrati nuovi Pokémon: Mamoswine e Sylveon, che si aggiungeranno nel futuro al roster di lottatori.
Poi prosegue con un aggiornamento di Pokémon Café Mix, che cambierà nome in Pokémon Café ReMix, con nuovi puzzle, icone, Pokémon e contenuti. L’update è previsto per questo autunno.
E ancora: per il secondo anniversario di Pokémon Masters EX vengono mostrati gli attuali eventi del titolo, più gli eventi speciali in arrivo per l’anniversario. N tornerà con un nuovo costume speciale insieme a Reshiram e ad altre due unità. Viene poi anticipato che da settembre la storia del titolo continuerà concentrandosi su Giovanni e una nuova organizzazione segreta che sembrerebbe essere il Team Rainbow Rocket.
Ovviamente, Pokémon GO non può mancare, e vengono mostrati i Pokémon della regione di Galar che verranno aggiunti a breve per il quinto anniversario, come Wooloo, Zacian e Zamazenta.
Ma ora arrivano le parti succose, con un nuovissimo trailer di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente che si apre coi tre starter di Sinnoh in CGI che giocano tra loro, per poi mostrare nuove immagini del titolo, con Rowan, Barry e i protagonisti, nonché i Pokémon che seguono il giocatore. Viene mostrata la Palestra di Pedro e i Bolli, la Sala Contatto, i costumi del giocatore e le Super Gare-show, una versione migliorata delle Gare Pokémon di quarta generazione. Ma anche i Grandi Sotterranei, col giocatore che scava, crea una Base Segreta, e… Trova Pokémon in aree segrete dei Sotterranei. Viene anche mostrato il Team Galassia, con Cyrus, ma anche Camilla e alcuni dei punti focali della trama. Il trailer si chiude con Palkia e Dialga in computer grafica.
Dopo il filmato, vengono spiegati diversi dei punti mostrati nel trailer, aggiungendo qualche informazione in più che i giocatori più navigati conoscono già. Le parti principali riguardano comunque i Sotterranei rinnovati, che ospitano dei Rifugi Pokémon (le aree che contengono i Pokémon), in cui appaiono Pokémon in base alle statue che il giocatore metterà nella sua Base Segreta.
Inoltre, per quanto riguarda la Sala Contatto viene invece rivelato non userà solo la comunicazione locale, ma anche l’online.
Viene poi annunciata l’uscita, per il 5 novembre, di una speciale Nintendo Switch Lite a tema Palkia e Dialga.
Si passa poi a Leggende Pokémon Arceus: anche qua il trailer si apre coi tre starter in CGI che si muovono, ma poi l’azione si sposta nella Sinnoh del passato, un open world pieno di ambienti naturali e Pokémon. Appaiono poi alcuni personaggi nella città già vista nel primo trailer, ma l’azione torna nuovamente nell’overworld, dove vediamo una nuova forma di Growlithe, Stantler, Braviary e Basculin che il giocatore può cavalcare per muoversi nella regione. Vengono poi mostrati dei combattimenti contro dei Pokémon infuriati, che sembra siano causa di distruzione nell’area.
Come prima, viene ora spiegato il trailer. La regione non è Sinnoh, ma Hisui (ma in futuro verrà chiamata Sinnoh), e presenta diversi ecosistemi. Nel villaggio Giubilo saranno presenti i personaggi che aiuteranno il giocatore per completare il primo Pokédex della regione: il Professor Laven, Selina, il comandante Soruan, tutti membri del Team Galassia e della Squadra di ricerca. Al di fuori del villaggio ci saranno campi base in cui si potranno comprare e craftare strumenti. Saranno presenti missioni di ricerca da completare nei vari habitat. Viene anche rivelato che i Pokémon selvatici potranno colpire il giocatore, non solo i suoi Pokémon. Il battle system è stato rinnovato, con la Velocità che determinerà ancora l’ordine di combattimento, ma anche quante volte un Pokémon può attaccare di fila. Le mosse potranno inoltre essere sferrate in modalità tecnica potente (più forti ma rallenteranno il Pokémon che le usa) o in modalità tecnica rapida (più deboli ma più veloci).
Vengono ora mostrati i nuovi Pokémon: per quanto riguarda Basculin e Statler, si parla in realtà di Wyrdeer e Basculegion, due evoluzioni regionali rispettivamente dei due Pokémon già menzionati prima, mentre il Braviary e il Growlithe visti prima sono effettivamente due Forme di Hisui. Potete vedere gli artwork dei quattro Pokémon qua sotto, mentre i dettagli sul sito ufficiale.
Viene infine annunciato che è possibile preordinare tutti e tre i titoli al termine della presentazione, e nel 2022 verranno resi compatibili con Pokémon HOME. Non saranno presenti Lotte Competitive su questi titoli, ma il VGC continuerà regolarmente su Pokémon Spada e Scudo.
Cosa ne pensate? Le novità sono state di vostro gradimento? Leggende Pokémon Arceus è la svolta che la saga si aspettava? Questi remake hanno senso di esistere? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.