Se domani è, finalmente, il gran giorno in cui Pokémon Sole e Luna sbarcheranno anche in Europa, in esclusiva per la famiglia di Nintendo 3DS, è già da qualche giorno che i primi titoli di VII generazione sono disponibili nel resto del mondo. Tra le zone coinvolte non poteva ovviamente mancare il Giappone, mercato di riferimento per qualsiasi cosa riguardi Pokémon, dal quale arriva una notizia interessante: Pokémon Sole e Luna hanno venduto meno di Pokémon XY, perlomeno nei tre giorni di lancio.
La notizia arriva da Famitsu, l’affidabilissima testata videoludica che da decenni funge praticamente da organo di stampa dell’industria locale. Se Pokémon Sole e Luna hanno venduto nei primi tre giorni (ossia il preziosissimo fine settimana di lancio) la bellezza di 1.905.107 di copie, Pokémon XY fecero anche meglio nel 2013: 2.096.000 circa.
Naturalmente è assolutamente superfluo disperarsi: si parla di una flessione del 5%, dimenticandoci che mercati chiave come America ed Europa sono molto più sensibili alle strategie di marketing dalla fortissima impronta nostalgica che hanno caratterizzato Pokémon Sole e Luna. Di certo viene quasi il sospetto, ma è solo questo, che ci si trovi di fronte alla “sindrome da seconda generazione di fila sulla stessa console”: fino ad oggi, ogni volta che è accaduto (su Game Boy prima e su Nintendo DS poi), è sempre stata la prima generazione sulla console a vendere di più, come abbiamo analizzato nel profondo in questo articolo.
In breve paura non ne dobbiamo avere, stiamo parlando comunque di cifre astronomiche, ma è sicuramente qualcosa da tenere d’occhio sul lungo termine.