Sale LAN, eSports bar e fiere: cosa sta succedendo in Italia?

sale lan esport bar

La notizia è iniziata a circolare tra ieri e oggi: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha deciso di bloccare l’attività di tutte le sale LAN e eSport in Italia in seguito ad un esposto presentato dal titolare di una società che si occupa, tra le altre cose, di sale gioco “classiche” (quelle coi vecchi cabinati arcade a gettoni, per intenderci), bowling e biliardi.

Sale LAN

Secondo l’esposto, infatti, queste sale avrebbero operato in competizione con le sale da gioco classiche, sebbene (sempre secondo l’esposto) al di fuori delle normative vigenti. Non è infatti possibile omologare dei pc o delle console come invece è possibile fare coi cabinati a gettoni, e tra le altre questioni, sempre nell’esposto, si parla anche di assenza di blocchi per impedire il gioco d’azzardo (che nello specifico probabilmente si riferisce al fatto che da un pc connesso a internet sarebbe possibile accedere a siti di videopoker, slot e scommesse), oltre a questioni relative a licenze per il “noleggio” di software che potrebbe essere considerato home video e quindi non per uso commerciale. Motivo per cui l’ADM ha iniziato ad apporre i propri sigilli alle apparecchiature di varie sale LAN ed eSport bar. Per approfondimenti sul lato legale suggerisco questo articolo di eSportsMag, nota rivista online del settore.

Per quanto riguarda le postazioni di prova che sono solitamente presenti all’interno di fiere (come ad esempio Milan Games Week, Lucca Comics eccetera), non è al momento ben chiaro che cosa succederà. Se infatti per Multiplayer.it è improbabile che le postazioni di prova di questi eventi saranno toccati da questa decisione (che dovrebbe essere temporanea, il tempo necessario di delineare quali normative dovranno da adesso in avanti rispettare gli esercizi commerciali soggetti all’esposto), per Eurogamer la situazione sarebbe invece più seria, in quanto anche le fiere stesse sarebbero soggette ai medesimi vincoli, sebbene personalmente sono più propenso a pensarla come la redazione di Multiplayer. Non è quindi al momento chiaro come si evolverà la vicenda, ma conoscendo i tempi della legislazione italiana sappiamo bene che non si risolverà in pochi giorni.

sale lan esport bar

Per il momento, queste sono tutte le informazioni a nostra disposizione. Se dovessero esserci ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore, verranno aggiunti in coda a questo articolo.

Cosa ne pensate? Che succederà a sale LAN e eSport bar in Italia? E per quanto riguarda le fiere di settore, siete ottimisti o pessimisti? Fatecelo sapere nei commenti e sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram.