“We wish you a Pokémon Christmas” – Natale nel mondo e nel brand Pokémon

Il Natale è una ricorrenza regolarmente celebrata nel mondo Pokémon: benché spogliata degli elementi più esplicitamente religiosi, viene festeggiata osservando le stesse tradizioni del mondo reale, come decorazioni, scambio di doni, canti tradizionali e momenti di convivialità.

Babbo Natale, addirittura, può essere considerato a tutti gli effetti un personaggio ricorrente della serie animata, dal momento che compare in ben quattro puntate di ambientazione natalizia.

Secondo una consuetudine inaugurata fin dalle primissime generazioni e che perdura ancora oggi, in occasione delle festività invernali The Pokémon Company dispone gadget, episodi speciali ed eventi.

Cartoline a tema natalizio illustrate da Kagemaru Himeno e Keiko Fukuyama (1998).
Cartoline a tema natalizio illustrate da Kagemaru Himeno e Keiko Fukuyama (1998).

Episodi speciali

Degli episodi di ambientazione natalizia della serie animata Pokémon, sono approdati in Italia “Incontro con Babbo Natale” (“Il Natale di Rougela”, trasmesso per la prima volta in Giappone il 5 ottobre 1998, in Italia il 10 settembre 2000), “Natale con i Pokémon” (“Giochiamo a Natale!”, 22 dicembre 1998/4 febbraio 2007) e “Dilemma Delibird” (“Il regalo di Delibird”, 22 dicembre 2000/11 novembre 2006); “Notte di Natale” (22 dicembre 1999), invece, è stato distribuito solo in USA, UK, Cina, Brasile e Svezia.

Se “Incontro con Babbo Natale” – tristemente noto per la censura legata alla controversia legata alle accuse di razzismo mosse a Jynx – è a tutti gli effetti un episodio della prima serie animata, le restanti tre puntate fanno invece parte dei “Cortometraggi di Pikachu” – fatto che spiega le irregolarità relativamente alla trasmissione in Italia.

Frame di “Incontro con Babbo Natale” prima e dopo la censura.

 

In aggiunta, presentano riferimenti al Natale una dozzina di capitoli appartenenti a diverse serie del manga e due volumi della collana di libri illustrati (inedita in Italia) “Pokémon Tales”: “First Prize for Starmie” di Kazuyuki Yamamoto e Kagemaru Himeno e “Dragonite’s Chrismas” di Junko Wada e Naoyo Kimura.

Illustrazione di “Dragonite’s Christmas”.

 

Gioco di Carte Collezionabili

Anche se ad ora l’unica illustrazione di una carta del Gioco di Carte Collezionabili raffigurante un esplicito riferimento al Natale è Flaaffy del Set Base Expedition (2001), nella quale compare un albero di Natale, a partire dal 2022 è possibile acquistare un calendario dell’Avvento a tema (“Calendario delle feste”), contenente booster, carte promozionali e piccoli gadget.

Illustrazione di Flaaffy del Set Base Expedition (77/165).

“Calendario delle feste” del Gioco di Carte Collezionabili del 2024.

Videogiochi

Per quanto riguarda i videogiochi della serie principale, fin dalla seconda generazione durante il periodo delle feste vengono organizzate distribuzioni di Pokémon, talvolta esclusivi, presso i Pokémon Center – Delibird e Celebi nel 2001, Kingdra, Zangoose, Seviper e Milotic nel 2003, Blissey nel 2011, Victini nel 2012; analogamente, Pokémon Masters EX e Pokémon GO celebrano le festività invernali con appositi eventi.

Banner degli eventi “Holiday” di Pokémon GO.

 

Altri gadget a tema natalizio

Fra gli innumerevoli gadget a tema natalizio (decorazioni, abbigliamento, accessori) che vengono immessi sul mercato annualmente, particolare è senz’altro “Pokémon Christmas Bash”, album musicale pubblicato intorno al Natale del 2001 e contenente 12 tracce a tema natalizio interpretate dal cast del doppiaggio in lingua inglese della serie animata.

Copertina di “Pokémon Christmas Bash”.

 

L’album è disponibile su Spotify – ed è una consigliatissima colonna sonora per queste festività e quelle future. Buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *