
Come un fulmine a ciel sereno, stamattina è arrivata, tramite annuncio sul sito ufficiale la notizia che dal 25 marzo per i nuovi giochi non saranno più riscattabili i punti oro del servizio My Nintendo.
I punti oro sono dei punti che venivano riscattati sull’account My Nintendo di un utente quando acquistava un titolo in digitale o su cartuccia (tramite la funzione di riscatto nel menu della console) e che fornivano poi sconti per acquisti successivi tramite il Nintendo eShop, con una conversione di 0,01€ ogni punto oro “speso”.
A partire dal 25 marzo, non sarà quindi più possibile ottenere punti oro per acquisti in digitale o preordini (anche per titoli usciti prima di questa data). E per le versioni fisiche dei giochi? Beh, qui il discorso si complica un attimino. Secondo quanto riportato sul sito, infatti,
Sarà possibile continuare a ottenere punti d’oro registrando le schede di gioco tramite il menu HOME di una console Nintendo Switch, a patto che il gioco in questione sia stato pubblicato entro il 24 marzo 2025. I titoli pubblicati dopo tale data non daranno più diritto a punti d’oro. La data di uscita originale di un titolo è definita dalle informazioni mostrate nel Nintendo eShop. È possibile ottenere punti d’oro registrando una scheda di gioco entro due anni dalla data di uscita originale del gioco in questione in Europa e Sudafrica (un anno negli altri paesi).
Il che vuol dire che, fortunatamente, per i giochi in uscita il 24 marzo 2025, non ci saranno solo 24 ore di tempo per riscattare i punti oro, ma fino al 24 marzo 2027.
Curiosamente, però, si possono notare due cose: la prima è che i punti platino (ottenibili gratuitamente tramite varie “missioni” settimanali, e utilizzabili per ottenere dei premi digitali e dei gadget sul My Nintendo Store) non sono stati coinvolti in questo stop dell’erogazione, e che la data del 25 marzo cade una settimana prima del Nintendo Direct dedicato a Nintendo Switch 2 del 2 aprile (rigorosamente alle 15:00). Non è ovviamente noto, ma può darsi che il tutto sia in preparazione per un nuovo, simile servizio per la console che succederà a Nintendo Switch.
Cosa ne pensate? Quanti punti oro vi sono ancora rimasti? Quanti ne racimolerete da qui alla scadenza del servizio? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!

Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.