È molto difficile essere appassionati di Pokémon senza sapere chi sia Mitsuhiro Arita, o perlomeno senza essersi mai imbattuti in una sua illustrazione. L’artista giapponese è infatti familiare a milioni di appassionati della saga sparsi per il globo grazie ai suoi lavori nel gioco di carte collezionabili, con illustrazioni storiche come il Charizard e il Venusaur del Set Base fino all’ultimissima espansione dedicata a Pokémon Sole e Luna. Autentica colonna del franchise, Arita farà un regalo senza precedenti ai fan italiani (ed europei) di Pokémon: nel corso di Cartoomics, la nota fiera di fumetto, videogiochi e cinema che si svolge ogni anno a Milano, sarà presente per tutti e tre i giorni dell’esposizione (3-5 marzo 2017) con uno stand personale.
L’eccezionalità dell’occasione, come si accennava, è data dal fatto che nei suoi oltre vent’anni di attività Mitsuhiro Arita non aveva mai visitato pubblicamente il nostro continente, né tantomeno l’Italia. Un colpaccio, quello di Cartoomics, che conferma l’evento come autentico punto di riferimento per gli appassionati del trittico games-fumetti-cinema, oltre ad offrire un’occasione irripetibile per chiunque voglia incontrare un pezzo di storia Pokémon.
Arita potrà essere incontrato dal suo pubblico presso l’Artist Boulevard ai tavoli 57 e 58, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 di tutti e tre i giorni in cui si terrà la fiera.
Non solo Pokémon, comunque: Arita, classe 1970, ha illustrato anche per Yu-Gi-Oh!, Shin Megami Tensei, Monster Hunter, Final Fantasy XI e addirittura il capolavoro di Kentaro Miura Berserk nella trilogia animata da esso tratta; un’ecletticità in grado di attirare non solo appassionati dei mostriciattoli.
I fan potranno farsi autografare carte, acquistare sul posto lavori del maestro o addirittura commissionarli.
Cartoomics si svolge a Rho (MI) presso fieramilano, dal 3 al 5 marzo 2017. È facilmente raggiungibile tramite la Linea Rossa della metro, fermata Rho Fiera, oppure in automobile attraverso le seguenti modalità:
– dalle autostrade A7-Genova e A1- Bologna e A4-Torino: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fiera Milano;
– da Milano autostrada A4 Venezia: uscita Pero-Fiera Milano;
– dalle autostrade A8-Varese e A9-Como, dalla barriera di Milano Nord, direzione A4-Venezia e uscita Fiera Milano;
– da Milano: Autostrada A8 direzione Varese-Como ed uscita Fiera Milano oppure Autostrada A4 direzione Torino ed uscita Pero-Fiera Milano
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.