Un nuovo trailer di Pokémon Sole e Luna è stato pubblicato nel corso della notte, sul canale giapponese ufficiale di The Pokémon Company. E, in una parola, è stupendo. Oltre ad essere ricchissimo di novità appetitose.
Come al solito, se siete di fretta, ecco subito il video.
https://www.youtube.com/watch?v=TyIkvadJU1Q&feature=youtu.be
La regia è molto simile a quella del primissimo trailer visto lo scorso 27 febbraio, anch’esso rivolto a un pubblico giapponese: in questo caso non siamo però più alle Hawaii, bensi nella terra del Sol Levante nel pieno di una splendida estate. Il pretesto narrativo è un classico, con il viaggio per andare a trovare i nonni e gli amici che abitano il paese.
Viene mostrata la Battle Royale in azione, a cui fa seguito una sequenza di catture di vari Pokémon. Il tutto sempre inframmezzato da brevi, deliziose istantanee della natura giapponese vista dagli occhi di un bambino. È al minuto e venti secondi che possiamo vedere qualcosa di nuovo:
Vediamo per la prima volta il nostro personaggio, in questo caso quello maschile, fare una strana posa. Cosa significherà? Dobbiamo aspettare ancora qualche secondo per capire. Nel frattempo ci imbattiamo in un gradito ritorno che ha tutta l’aria di essere stato arricchito dall’ultima volta: il Pokémonamie.
E in un colpo solo notiamo due dettagli vincenti: lo sfondo sembra finalmente variare in base alla nostra posizione all’interno di Alola (al contrario di quanto accadeva in VI generazione) e disponiamo di ancora più possibilità per interagire coi nostri mostriciattoli. In questo caso possiamo addirittura spazzolarli e asciugarli col phon. Niente male per chi ama il realismo.
Il trailer di Sole e Luna ci sorprende un’altra volta quando ci fa trovare di fronte alla possibilità di cavalcare Tauros. Proprio così: quello che per molti è stato un sogno fin da bambini potrà diventare realtà in VII generazione, con il bonus che a quanto pare avremo più liberta di movimento che con i Rhyhorn e i Gogoat di Kalos. Più avanti nel trailer vengono mostrati anche Sharpedo, Lapras e Stoutland. I particolari di classe, che sottolineano l’amore per i dettagli che a noi piacciono tanto, sono le imbracature per rendere il più agevole possibile la guida di Lapras e Sharpedo. Mica poco.
Per farvi capire l’ultimo dettaglio saliente del video ho bisogno dell’aiuto di una gif:
Finalmente scopriamo il significato della posa curiosa di prima. Lo scopo sembra infatti quello di “canalizzare” un flusso di energia da trasmettere direttamente al proprio Pokémon (o sarà solo per gli starter?). Tutto ciò sembra infatti confermare la teoria popolare da tempo della cosiddetta quinta mossa, o synchro, o qualsiasi altro nome Game Freak deciderà di utilizzare. In una parola una mossa estremamente potente da poter utilizzare in momenti culminanti della battaglia, esattamente come accadeva per la Mega Evoluzione. Qualcosa che da un lato, in quanto nuova meccanica, non possiamo che apprezzare, ma che dall’altro ci fa sperare che possa essere implementata nel gioco in maniera più completa e convincente di quanto fosse avvenuto per le Mega.
Che ne pensate di tutte queste belle cosine? Come al solito fatecelo sapere su Facebook, nei commenti qua sotto, nei Baci Perugina, in un fogliettino passato quando il prof è distratto.