Annunciato in sordina lo scorso dicembre, Pokémon Versione Cristallo è disponibile sulla Virtual Console di Nintendo 3DS da venerdì 26 gennaio 2017. Si chiude così un cerchio aperto a settembre da Pokémon Oro e Argento, con tutti e tre i titoli principali di seconda generazione giocabili sulla console portatile del colosso di Kyoto. A rendere ancora più appetitoso il rilascio di Cristallo ci pensa la presenza di un Pokémon molto particolare, catturabile durante l’avventura: Celebi.
L’ultimo capitolo della trilogia di Johto è infatti ricordato per aver permesso ai giocatori di catturare il Pokémon misterioso, ma esclusivamente in Giappone e tramite l’utilizzo di cellulari connessi a internet (il Sol Levante è sempre in anticipio di un decennio, lo sappiamo). Nella riedizione per 3DS le cose sono molto più facili e, soprattutto, realizzabili in tutto il mondo.
A spasso nel tempo
Una volta sconfitta la Lega, dovrete dirigervi presso il Centro Pokémon di Fiordoropoli, all’interno del quale vi sarà consegnata la celeberrima Sfera GS. Da lì recatevi ad Azalina, permettendo a Franz di esaminare la Poké Ball. Il giorno dopo tornate da lui: qualcosa non va, e dopo avervi informato di una misteriosa presenza all’interno della sfera si precipiterà nel Bosco di Lecci.
Dopo averlo raggiunto vi spiegherà che la foresta è inquieta. Spingetevi fino al tempio nel cuore del bosco e collocatevi la Sfera GS. Celebi apparirà, al livello 30 e senza tenere alcun oggetto. Il suo set di mosse è composto da Salvaguardia/Rintoccasana/Forzantica/Divinazione.
Avete acquistato Pokémon Cristallo? Siete interessati a catturare Celebi? Come sempre aspettiamo di sapere la vostra.
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.