È una vera rivoluzione, tanto agognata sia dai fan di vecchia data che dai neofiti. L’aggiornamento 2.0 per Animal Crossing: New Horizons cambierà le prospettive di gioco di tutti, offrendo un’esperienza più completa e arricchita in modo da soddisfare i nuovi giocatori tanto quanto quelli più esigenti, che non toccano più questo titolo da mesi ormai; il problema più grande di Animal Crossing: New Horizons era proprio la mancanza di rinnovamento, che lo poteva rendere stantio e ripetitivo sul medio-lungo periodo. Parliamo però al passato poiché dal 5 novembre, data di uscita degli aggiornamenti (sì, meglio parlare al plurale) le funzioni e le interazioni inedite costruiranno quasi un gioco nuovo.
AGGIORNAMENTO 2.0
La novità più attesa era l’aggiornamento gratuito preannunciato nel corso dell’ultimo Nintendo Direct, che sarà anche l’ultimo di questa portata (ma continueranno quelli stagionali). Con esso nuovi personaggi, edifici e interazioni andranno ad aumentare le possibili attività di una normale giornata sulla nostra isola. La caffetteria di Bartolo, ricavata all’interno del Museo, ne è il primo esempio, presentato come un luogo d’interazione sociale tra noi e i personaggi presenti sulla nostra isola, ma anche come punto di ritrovo per i vari giocatori che vorrebbero semplicemente godersi un caffè con gli amici. Ma anche la barca di Remo avrà un suo peso specifico: ora la Dodo Airlines ha finalmente concorrenza, poiché Remo potrà dirottarci verso isole più esotiche, con anche orari o stagioni diversi da quelle presenti sulla nostra isola. E questo è fondamentale se, per esempio, siete a corto di specie marine catturabili solo in una stagione passata.
In generale, sembra che il team di sviluppo abbia ascoltato i bisogni della community e che questo aggiornamento gratuito sia stato realizzato per mostrarlo in maniera concreta. Alcune funzioni ritornano dal passato, come le Ordinanze (introdotte in Animal Crossing: New Leaf), una sorta di comunicato sparato nelle orecchie degli abitanti per modificare i ritmi della vita sull’isola e adattarli il più possibile a quello del giocatore. Oppure la possibilità di cucinare, che riporterà l’orto e le coltivazioni di ortaggi nel giardino di casa. Ma a migliorare la “qualità della vita” saranno due cose in particolare: la prima è la possibilità di camminare negli spazi più stretti all’interno della nostra casa, permettendo così di reimmaginare le possibilità di arredamento; la seconda riguarda invece l’esterno, con la possibilità d’installare uno stellomat ovunque si voglia e, soprattutto, di piazzare un Ripostiglio lontano da casa, per non dover fare avanti e indietro ogni qual volta lo spazio nelle tasche andrà a esaurirsi.
L’isola di Fiorillo subirà i cambiamenti più sostanziosi, andando ad arricchirsi di tutti quei negozianti itineranti che passano sulla nostra isola un giorno alla settimana. Personaggi come Sahara, Volpolo e Florindo saranno disponibili su quest’isola con il loro spazio personale (quasi) sempre a disposizione; Alpaca e Merino potranno modificare mobilio già costruito, Vanda predire il nostro futuro, mentre Bigodina ci insegnerà qualche nuovo taglio alla moda (ce ne saranno ben 12 in più).
Ovviamente anche il parco oggetti si espanderà e con esso il nostro magazzino: potremo portare il limite degli oggetti a 5000, ovviamente pagando per le espansioni a Tom Nook (e quando mai…). In più, scavando nei buchi sulla nostra isola non troveremo più soltanto fossili, ma anche giroidi, piccoli soprammobili musicali che potremo piazzare dentro casa per creare una piccola orchestra sinfonica molto colorata. Ma la novità più grande non fa parte di questo aggiornamento.
DLC A PAGAMENTO: HAPPY HOME PARADISE
Un nuovo arcipelago e un lavoro da sogno: in uscita sempre il 5 novembre, il DLC a pagamento Happy Home Paradise promette un’esperienza di gioco completamente nuova per i giocatori di Animal Crossing: New Horizons. Non sarà qualcosa di stravolgente per chi ha giocato a Animal Crossing: Happy Home Designer, uscito qualche anno fa su Nintendo 3DS, ma di sicuro anche i fan più affezionati non potranno non apprezzare questo contenuto supplementare. Nell’arcipelago dove andremo a lavorare ci verranno dati degli incarichi per creare la casa vacanze dei sogni di alcuni nuovi personaggi, partendo da tre oggetti fondamentali che fungeranno da base per la nuova casa (in maniera simile a quanto visto su Animal Crossing: Pocket Camp).
Anche gli esterni avranno una funzionalità importante: in base all’ambiente avremo diversi stili da dover ricreare per rendere la casa il più adatta possibile alle esigenze dell’abitante. Una volta soddisfatti i requisiti basici, potremo arredare ogni casa a piacimento e venire ricompensati: verremo pagati da Casimira (che tra l’altro darà il nome al villaggio vacanze “Casimira vacanze”) con i Poki, una valuta che varrà esclusivamente nel suo villaggio turistico e che ci permetterà di comprare oggetti rari da poter portare sulla nostra isola. E nel caso di lavori ben fatti ci sarà la possibilità di invitare sulla nostra isola i personaggi più soddisfatti, in modo da poterli, eventualmente, trattenere da noi come nuovi abitanti dell’isola. Un sistema che sembra ben strutturato e longevo, che allunga di molto la vita di uno dei giochi più di successo degli ultimi anni.
PACCHETTO AGGIUNTIVO
E non è tutto. Sono stati infatti svelati anche i prezzi del servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo. L’abbonamento per un anno costerà 39,99€, ben 20€ in più rispetto al Nintendo Switch Online basico già presente; se si ha già un abbonamento in corso, il sistema calcolerà in automatico il costo supplementare del pacchetto aggiuntivo in base ai giorni già trascorsi del servizio in uso. Lasciamo qui sotto un video esplicativo pubblicato dalla stessa Nintendo.
Il Pachetto aggiuntivo comprende una selezione di giochi per Nintendo64 e Sega MegaDrive, ma c’è una novità legata strettamente a Animal Crossing: New Horizons. Infatti, chi sottoscriverà l’abbonamento anche al pacchetto aggiuntivo avrà il DLC Happy Home Paradise senza costi aggiuntivi. È la prima volta che Nintendo include un servizio di questo genere all’interno di un abbonamento online e questo potrebbe rappresentare uno spartiacque nella visione di nuovi giochi e DLC da qui in avanti, soprattutto per giochi online come il prossimo Splatoon 3; oppure per altri DLC, ad esempio per Kirby e la terra perduta, o per il seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. O perché no, per altri DLC su Animal Crossing: New Horizons?
Qui sotto vi lasciamo il video dell’intero direct dedicato a Animal Crossing: New Horizons. Cosa ne pensate, siete soddisfatti dell’aggiornamento gratuito e prenderete questo DLC a pagamento? E che ne pensate delle nuove politiche sui servizi online di Nintendo? Fateci sapere la vostra sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram.
Alessandro, classe 1992, di Roma. Frequento l’università di Tor Vergata e ho una macchina di nome Treecko.
Più forte d’una pera, più lesto d’una mora.