È “finalmente” disponibile un nuovo aggiornamento per Pokémon Sole e Luna, la versione 1.2, che potrà essere scaricato sul Nintendo eShop gratuitamente oppure tramite la scansione dei QR Code qui sotto.
Questo aggiornamento non permetterà più di riprodurre o condividere i Video Lotta precedentemente salvati e andrà a regolare alcune anomalie che erano ancora riscontrabili nei giochi:
- L’impossibilità di agire o essere sostituito di un Pokémon che, dopo aver usato la mossa Cadutalibera, veniva mandato KO a causa della mossa Agodifesa;
- La chiusura del gioco in caso di utilizzo di uno strumento evolutivo che è anche l’unico strumento presente nella Borsa del giocatore;
- Scatterbug che a volte non imparava le mosse Uovo;
- La possibilità di dare strumenti alle Uova in certi casi;
- L’esclusione da una Gara Privata online se il giocatore effettuava la preiscrizione ad essa;
- Il problema del Poké Resort che portava a termine tutte le operazioni in corso in esso manipolando mese e orario del Nintendo 3DS.
Tra i vari cambiamenti, salta all’occhio come Game Freak abbia ben pensato di rendere la vita più complicata a chi sfruttava il glitch del Poké Resort per cui era possibile – impostando data e ora del Nintendo 3DS al 31/01 alle 23:59 – rendere ogni attività presente in esso immediata, potendo così, tra le altre cose, allenare velocemente i propri mostriciattoli, coltivare bacche o reperire strumenti utili. Se da un lato è indubbio che i glitch non facciano parte dell’esperienza autentica del gioco, dall’altra con un certo realismo va riconosciuta la comodità di questo in particolare: l’Allenamento Pro in Pokémon Sole e Luna richiede che il proprio Pokémon venga necessariamente portato al livello 100, permettendo, almeno sulla carta, di risparmiare molte ore di allevamento alla Pensione nell’attesa di ottenere un mostriciattolo competitivamente valido. Nella pratica, va da sé, complica enormemente (e, nei fatti, inutilmente) le cose, costringendo i giocatori a uno sforzo che Pokémon XY non chiedeva, essendo il Super Allenamento Virtuale (corrispettivo a Kalos dell’Allenamento Pro) accessibile in ogni momento.
In poche parole una “correzione” di cui molti fan avrebbero fatto volentieri a meno.
E voi cosa ne pensate? Credete sia giusto eliminare gli aiuti celati nei giochi potendo così fruire di un prodotto immacolato o siete nella schiera di chi qualche piccolo vantaggio non lo disdegna? Fateci sapere la vostra.