Eccoci alla terza e ultima parte della guida di Johto World dedicata agli Edifici Lotta di Pokémon Sole e Luna. Nella prima sezione avevamo illustrato i tratti principali di queste strutture, mentre nella seconda parte abbiamo dedicato spazio alla parte strategica. Oggi è la volta di una parte molto delicata, quella dedicata alle Lotte in Doppio all’interno dell’Albero della Lotta. vediamo ne dettaglio.
Lotte in Doppio
Se conoscete l’ambiente competitivo ufficiale sarete ovviamente avvantaggiati, visto che da anni è il formato privilegiato, altrimenti occorrerà una piccola introduzione per spiegare perché non si tratta soltanto di una lotta in singolo con un Pokémon in più. Ovviamente questa non sarà una guida per il competitivo, visto che stiamo sempre parlando di avversari non umani, ma ripercorrerò alcune strategie che vengono usate anche nel formato ufficiale.
Per cominciare, ci sono mosse che colpiscono entrambi gli avversari o anche il proprio compagno, ma hanno potenza dimezzata rispetto alle lotte in singolo, e i Pokémon possono subire attacchi contemporaneamente da entrambi i mostri dell’avversario in uno stesso turno. Questo è uno dei motivi per cui Protezione è una mossa molto usata, a differenza del formato singolo dove viene utilizzata principalmente per stallare (ma parliamo di un formato di fatto inesistente su console), poiché consente di studiare l’obbiettivo del proprio sfidante o di evitare di subire un attacco superefficace, mentre l’altro mostriciattolo in campo è libero di attaccare.
Dovete essere sempre consapevoli del fatto che ad affrontarsi ci sono quattro Pokémon, sia per evitare di farvi male da soli che per pensare a quali combinazioni di mosse temere, perché ci sono diverse strategie che normalmente in singolo sono troppo rischiose per essere usate efficacemente, ma che in Doppio funzionano egregiamente.
Per cominciare, è possibile usare un turno non per attaccare, ma per usare una mossa che permetta di avere un vantaggio in quelli successivi, avvalendosi del supporto di un compagno in grado di usare Bruciapelo o Sonoqui per evitare che venga attaccato il Pokémon che deve usare quella mossa. Si va dal semplice usare una mossa per aumentare le statistiche (come abbiamo visto per il MegaSalamence del singolo di qui sopra), mettere un Sostituto, oppure usare Distortozona o Ventincoda per assicurarsi di essere il più veloce in campo per qualche turno, ma siccome questo è un formato che prevede lotte molto rapide spesso quei 4-5 turni sono più che sufficienti.
Ovviamente occorre avere una squadra adatta allo scopo: contro delle persone vere avrebbe senso avere un team veloce ma anche qualcuno in grado di usare Distortozona, poiché potrebbe ad esempio servire per rimuovere quella usata da un possibile avversario; tuttavia in questo caso è preferibile usare tutti Pokémon lenti o dotati di attacchi prioritari se si vuole fare uso di questa strategia.
Tra le altre cose questo rende possibile sfruttare al meglio la mossa Z di Eevee: se in singolo, soprattutto 3 contro 3, difficilmente Eevee riesce a resistere più di 2 turni per potersi potenziare e usare anche Staffetta, mentre in Doppio basta usare uno Smeargle per assicurarsi che la cosa funzioni. Vi è anche la possibilità di usare Trasformazione con quello Smeargle o Psicamisù con uno degli altri membri della squadra, per avere ben due Pokémon oltremodo potenti e senza che l’IA degli avversari possa concepire, intenzionalmente, un modo per impedirvi di attuare il vostro piano. Una strategia rischiosa di cui non sono fan, ma può ripagarvi se usata bene.
Tornando a noi, se siete abbastanza acuti avrete notato una cosa particolare di questo formato: la possibilità di ridirezionare gli attacchi degli avversari a proprio favore. Vi ricordate quello che vi avevo detto a proposito di come il gioco sceglie i vostri avversari? Anche qui può tornare a vostro vantaggio. Uno dei vostri Pokémon è debole agli attacchi elettrici? Dategli un compagno con Parafulmine. Volete usare un Pokémon debole a Veleno? Potete tenere nelle retrovie un mostriciattolo di tipo Acciaio, in modo da poterlo sostituire in previsione dell’attacco che arriverà riducendo nei fatti a uno gli avversari per quel turno. In ogni caso è sempre possibile usare Protezione per capire quali attacchi potrebbero arrivare, in modo tale da decidere cosa fare al turno successivo.
Ci torneremo sopra tra poco, ma ricordatevi anche che potete sfruttare le immunità dei vostri Pokémon anche offensivamente, non solo per difendervi come ho appena spiegato. Usare un mostro con Levitazione o di tipo Volante insieme a qualcuno che usi Terremoto, per esempio.
Quello che segue ora è un elenco di alcune combinazioni di due Pokémon che potete usare, per fornirvi dei chiari esempi di quello che potrete fare in questo formato e che non potete invece fare in singolo. Ad ogni modo ricordatevi sempre che fossilizzarvi su un’unica strategia potrebbe rendervi difficile affrontare situazioni più complesse, soprattutto perché il gioco tenderà a mettervi contro Pokémon il cui tipo è superefficace su uno o entrambi i vostri combattenti. Arrivati a questo punto rischiate di doverli sostituire entrambi in un solo turno, regalando così due attacchi gratis all’avversario.
Vediamo le coppie:
–Famosa ai tempi della quinta generazione col nome di TerraCott, questa strategia consiste nello sfruttare la velocità di Whimsicott (ma anche Weavile va bene, sebbene perdiate la possibilità di usare Ventoincoda) per utilizzare Picchiaduro su Terrakion, che grazie all’abilità Giustizia aumenterà il suo Attacco a livelli ridicoli.
–Una variante consiste nell’usare Regigigas o Slaking al posto di Terrakion, per sostituire la sua abilità con Affannoseme. Insonnia può non sembrare granché, ma perdere un’abilità negativa come quella che hanno questi due Pokémon è un gran cosa.
–Un’altra possibilità prevede di usare Pokémon con l’abilità Grancollera insieme ad un Pokémon veloce che sappia usare mosse come Alitogelido e Tempestretta, le quali hanno il 100% di probabilità di risultare in un colpo critico, stando però attenti a non esagerare coi danni autoinflitti.
–In alternativa, una qualsiasi creatura dotata di abilità come Mente Locale o di strumenti come Baccaprugna può subire Bullo o Adulazione da un compagno, meglio se con priorità grazie a Burla; ricordatevi però che in questa generazione la precisione di queste mosse è stata abbassata. Se volete usare altri strumenti o altre abilità potete anche usare Tapu Fini per mettere il Campo Nebbioso, ma su questo ci torneremo tra poco.
Volendo ci sono anche altre possibilità meno usate, ma in generale si può riassumere tutto in “attaccatevi da soli per ottenere un vantaggio”. Lo svantaggio più evidente consiste nel fatto che vi affidate principalmente ad un Pokémon solo, mentre uno dei vostri avrà l’unico scopo di essere un supporto per lo più inoffensivo, perciò se dovesse arrivare un Bruciapelo o un Rapidartigli a sorpresa potreste non riuscire a fare nulla.
Un altro gruppo di combinazioni è già stato anticipato, e potremmo riassumerlo con “sfruttare le immunità”.
–La coppia più famosa è indubbiamente quella nota come DisQuake, che consiste nell’usare un Pokémon di tipo Terra che usa Terremoto e un tipo Elettro/Volante che usi Scarica. La potenza di entrambe le mosse è dimezzata, ma colpirete contemporaneamente entrambi gli avversari senza che voi subiate danni dai vostri attacchi.
I più usati sono Garchomp e Zapdos, ma è anche possibile usare Thundurus per sfruttare Bullo prioritario, così da potenziare Garchomp che tiene la Baccaprugna, oppure la sua forma Totem per fare più danni possibili. Oltre, chiaramente, a tutte le forme di Rotom di cui avete bisogno.
Se guardate al VGC di quest’anno, noterete che insieme a Garchomp viene usato Vikavolt. Siete liberissimi di farlo anche voi, ma dovete essere consapevoli che il motivo per cui viene usato proprio Vikavolt è perché resiste a tutte le tre mosse che vengono date solitamente a Kartana; non potendo trovare Kartana nell’Albero della Lotta viene a mancare un vero motivo per usare Vikavolt.
–Un’altra coppia di inseparabili amici sono Vaporeon e Gastrodon, che si curano e si potenziano usando a ripetizione soltanto Surf.
–I Pokémon con l’abilità Telepatia sono immuni alle mosse che colpiscono anche il compagno. Questo vuol dire che potreste usare Musharna con Altruismo per potenziare un Terremoto o un’Esplosione, oppure un Oranguru per usare Imposizione per far ripetere un attacco.
–Infine esiste anche la possiblità di usare Oricorio insieme ad un mostriciattolo molto veloce che usa Eledanza, come per esempio Lilligant o Pheromosa, ottenendo così in un turno solo due Pokémon potenziati. In questo caso avrete praticamente sempre almeno una debolezza in comune, forzando quindi un certo tipo di avversario che potrebbe darvi dei problemi a seconda delle mosse che avete, facendo quasi sempre affidamento su un’Introforza specifica.
Ovviamente questo non è tutto, ma ora avrete sicuramente delle idee molto chiare su come funziona la sinergia dei Pokémon in Doppio. Ad ogni modo state attenti a cosa scegliete, perché anche qui il problema principale è la monotonia, dato che cercherete sempre di fare la stessa cosa in ogni lotta; sapendo che il gioco cerca prepara sempre una risposta su misura, rischiate di affrontare sempre le stesse creature.
Per concludere, vorrei ritornare su paio di Pokémon che ho già nominato.
Iniziamo con Tapu Lele: abbiamo discusso dell’importanza di Bruciapelo e delle altre mosse prioritarie, ma il Campo Psichico impedisce di usarle; se però voi non potete usarle, non potrete nemmeno subirle. Anziché perdere un turno usando Protezione perché sapete che arriverà un Bruciapelo, per esempio dal Salazzle di Plumeria, potreste aggirare completamente il problema non facendoglielo usare. O ancora meglio, potete tenere Lele nelle retrovie, così il vostro avversario deciderà di usare quella mossa, ma senza che questa abbia alcun effetto, mentre uno dei vostri Pokémon attaccherà tranquillamente.
Ma il mostriciattolo che pur non essendo cruciale per il formato fornisce un aiuto notevole è Tapu Fini. Non tanto per Fini stesso -potreste usare molti altri tipi Acqua abbastanza ciccioni da incassare bene i colpi e potenziarsi con Calmamente o mosse simili-, quanto per l’abilità di mettere istantaneamente il Campo Nebbioso. Sulla carta non è il più utile dei Campi, non potenziando mosse di alcun tipo a differenza degli altri, ma sarete protetti da qualsiasi alterazione di stato. E sapendo che il gioco bara, incluse le percentuali con cui un effetto secondario si attiva, è sicuramente molto più facile aggirare completamente il problema alla radice.
Per il singolo non l’ho raccomandato perché non è veloce quanto Koko, ma in doppio vuol dire che è in campo insieme ad un altro Pokémon, il quale si può occupare di attaccare ed eliminare gli avversari mentre Fini si limita ad aiutarlo con Forza della Natura o Ondasana, oppure facendo pulizia con Magibrillio. Affiancatela ad una delle UltraCreature, per esempio Kartana, e picchiate come se non ci fosse un domani.
Lotte multiple
Ad un’occhiata superficiale sembrerebbe che non ci siano grandi differenze tra le Lotte in Doppio e multiple: quattro Pokémon sfidano quattro Pokémon degli avversari mandandone in campo due per volta. Ma non dovete sottovalutare il fatto che si tratta di combattimenti in coppia in cui ogni allenatore ha a disposizione solo due Pokémon.
Questo ci porta ad un semplice fatto che potrete sfruttare a vostro enorme vantaggio: una volta che un allenatore ha perso entrambi i suoi combattenti, l’altro rimane da solo. In pratica, potrete trasformare quasi tutte le sfide in un due contro uno. Non molto leale se vi preoccupate di queste cose, ma l’importante è vincere. Nel caso giocaste insieme ad un PNG del gioco è una buona idea quella di osservare cosa fa il vostro compagno e accanirvi contro lo stesso Pokémon che sta attaccando, mentre se state giocando insieme ad un vostro amico potete mettervi d’accordo all’inizio della lotta.
Un altro vantaggio a vostra disposizione è il fatto che Megaevoluzioni e mosse Z siano limitate solo per un allenatore; il che vuol dire che sia voi che il vostro compagno possiate usarle, ovvero potete schierare contemporaneamente due MegaPokémon. Andando avanti anche i vostri avversari potranno fare lo stesso, ma nelle fasi iniziali diventa tutto molto più facile.
Nel caso non aveste un amico disponibile per questa sfida, parliamo dei personaggi che possiamo reclutare. Qualsiasi avversario può essere reclutato a patto di averlo sconfitto e di avere i 10 PL necessari per pagare il reclutamento, ma ci sono certi personaggi di cui avete la certezza abbiano un MegaPokémon.
Ogni 10 lotte comparirà a sfidarci un personaggio celebre tratto da questa o da generazioni precedenti, alcuni dei quali cambiano a seconda della versione di gioco: in Sole saranno presenti Sina, Kawe e Plumeria, in Luna Dexio, Ibis e Guzma. Oltre a questi ci sono anche Lino, Camilla, Mirton, Acromio e l’introvabile Alberta.
Durante la prima sfida spesso non avranno i loro Pokémon migliori, ma man mano che andrete avanti potrete trovarli anche con alcuni dei MegaPokémon più potenti: Camilla tra gli altri può avere MegaLucario, Lino MegaGallade, Acromio MegaMetagross, e così via.
Quindi ogni dieci incontri abbiamo la certezza di incontrare un allenatore con un potenziale MegaPokémon e una squadra più forte della media, e abbiamo anche la possibilità di forzare questo avvenimento, semplicemente avendo come primo Pokémon (in Singolo) o i primi due (in Doppio) in campo qualcosa di debole ad almeno uno dei tipi del MegaPokémon che sperate di reclutare.
Se per esempio volessi reclutare Acromio con MegaMetagross posso schierare dei mostri di tipo Veleno, perché deboli a Psico, evitando invece un tipo Folletto, perché sebbene sia debole al tipo Acciaio, Acromio possiede anche un Magnezone e un Klinklang che potrebbero arrivare al posto del mostro che sto cercando.
Ricordatevi però che saranno solo i primi due Pokémon schierati a comparire nella squadra dell’allenatore reclutato, ma soprattutto che dovete anche riuscire a batterlo per poterlo reclutare; evitate quindi di essere troppo deboli senza alcuna possibilità di prevalere solo perché intendete incontrare un certo Pokémon. Inoltre non è obbligatorio fare tutte le sfide con quella squadra, basta che interrompiate le lotte per cambiarla quando sarete arrivati alla sfida con un allenatore noto.
Il motivo per cui mi concentro su questi volti celebri è semplicemente perché è facile prevedere quando compariranno, e anche perché alcuni di loro hanno un’ottima IA. Come è possibile riconoscere un Pokémon con una pessima IA? È quello che si mette ad usare mosse inutili quando potrebbe vincere facilmente.
Per esempio il Garchomp di Lino o Camilla può tenere o una Stolascelta, e quindi potrebbe sconfiggervi usando Terremoto anche quando state dalla stessa parte, oppure una Garchompite, solo che piuttosto che attaccare tenderà sempre a voler avere la tempesta di sabbia in campo; preparatevi quindi a vederlo usare Terrempesta anche quando è l’ultimo Pokémon in campo e basterebbe un solo attacco per vincere.
Un mostriciattolo con un’ottima IA invece è il MegaGengar di Plumeria, perché infligge danni enormi, impedisce agli avversari di sostituire le proprie creature (non che lo facciano spesso, ma è una possibilità) e se si aspetta di ricevere un attacco superefficace può usare Destinobbligato per trascinare il mostro nemico con sé. Certo, non potrete permettervi di lasciarlo in campo da solo perché potrebbe farvi perdere sacrificandosi, ma nella maggior parte dei casi non dovrete preoccuparvi di quello che fa.
Però Plumeria è esclusiva di Sole, chi ha Luna invece cosa deve fare? Niente paura, il già citato MegaMetagross di Acromio è praticamente il migliore amico che potrete sperare di avere in questa modalità: più veloce della maggior parte degli avversari, picchia come un treno e dovrete solo preoccuparvi di non usare Terremoto buttandolo giù per sbaglio.
Tuttavia evitate sempre di fare troppo affidamento sul vostro compagno. Per quanto possa essere forte o avvantaggiato contro i vostri avversari, ricordatevi che è pur sempre un personaggio manovrato dall’IA del gioco, pertanto è abbastanza limitato in quello che potrebbe fare. Evitate sempre di farvi sconfiggere per primi, perché poi non potrete fare altro che assistere alla lotta senza averne il minimo controllo, e basta che il vostro compagno attacchi il Pokémon sbagliato per dovervi fare ricominciare da capo.
Per il resto, tutto quello che ho detto precedentemente per le altre modalità valgono sempre, in particolare il modo in cui il gioco sceglie le squadre da mandarvi contro, perciò state attenti alle creature che decidete di affiancare al vostro compagno ideale.
Questo è grossomodo tutto, ma veramente tutto quello che c’è da sapere.
Ok, forse in realtà non è tutto, ma intanto conoscete le basi su come gestire le lotte in questi edifici, che come abbiamo visto richiedono un altissimo livello di strategia, e potreste anche elaborare una vostra tattica per poter riuscire ad ottenere i timbri per il passaporto. Sperando di esservi stato d’aiuto, ci vediamo alla prossima guida.