Nella parte precedente di questa guida abbiamo spiegato il funzionamento degli edifici; a questo punto non ci resta che vedere quali sono le strategie consigliate per vincere in ognuna delle modalità.
Prima di iniziare tuttavia è opportuno fare qualche precisazione importante, valide sia per lo Stadio Royale che per l’Albero della Lotta.
Innanzitutto, anche se nominerò alcuni Pokémon importanti, questa non è una guida che vi dirà quali sono i mostri che dovete assolutamente usare per vincere: l’obbiettivo sarà quello di indicarvi le linee generali con cui pensare alla vostra squadra, quali sono i ruoli principali che dovreste cercare di ricoprire a seconda dei vari formati di lotta, quali sono le strategie degli avversari di cui tener conto. Perché anche se vi accorgerete ben presto che il gioco bara, ci sono dei trucchetti che potrete usare per aggirare qualsiasi forzatura il gioco possa attuare per mettervi i bastoni tra le ruote. In ogni caso, anche se seguite alla lettera tutte le indicazioni potrebbe essere necessario più di un tentativo per riuscire nella vostra impresa, perciò non demordete e continuate a provare.
In secondo luogo, qualcosa che anticipo adesso per non doverlo ripetere più volte per ogni formato: nessuno dei vostri avversari userà Tapu o UltraCreature. Useranno qualsiasi altro leggendario minore, ma in particolare questo vuol dire che non ci sarà nessun mostro in grado di fare entrare un Campo senza usare la mossa relativa, quindi usando uno qualsiasi dei Tapu potrete approfittarne per avere quasi sempre una condizione a voi favorevole. Inoltre vuol dire che gli unici Pokémon immuni alle mosse prioritarie che potrete incontrare sono Bruxish e Tsareena, quindi niente di cui preoccuparsi, mentre voi potreste avere una squadra che ne è completamente immune. Ci sarebbe da parlare anche di Silvally ma lo tratteremo a breve per quanto riguarda le Battle Royale.
Infine, come avevo anticipato nella parte precedente, sia voi che i vostri avversari non sarete limitati soltanto ai Pokémon disponibili ad Alola, ma a differenza di noi potranno avere anche le Megapietre non disponibili in Sole e Luna. Prestate perciò sempre attenzione a quali Pokémon hanno in campo, soprattutto se sarete ai livelli più avanzati dell’Albero della Lotta.
Dopo un po’ vi accorgerete di riconoscere certi allenatori, che hanno con loro sempre determinati Pokémon, quindi anche se dovessero sconfiggervi nei vostri tentativi successivi saprete sempre cosa aspettarvi.
Passiamo ora a parlare nello specifico dei vari formati.
Battle Royale
Non mi metterò ad elencare nuovamente tutte le regole e le particolarità di questo tipo di lotta, vi basterà tornare all’articolo precedente. Da queste però emerge una prima, ovvia conclusione: lo stall non funziona in questo formato. Certo, potreste avere tutti e tre i vostri pokémon in perfetta salute, ma difficilmente otterrete più punti degli avvarsari. Anzi, usando mosse come Tossina o Parassiseme potreste favorire i vostri nemici, indebolendo un Pokémon già alle strette e servendo loro il KO decisivo su un piatto d’argento.
Allo stesso modo non funzionano i glass cannon, ossia quei Pokémon molto veloci, molto potenti e molto fragili: ammesso e non concesso che il vostro bersaglio non usi Protezione, dovendo guardarvi da tre avversari contemporaneamente vi ritrovereste a regalare dei punti facili ad uno di loro.
Quindi cos’è che funziona? La strategia migliore è usare Pokémon in grado di resistere a più colpi, oppure in grado di aumentare le proprie statistiche, ma soprattutto che siano in grado di usare attacchi prioritari. In pratica, mentre voi aumentate l’Attacco o l’Attacco Speciale del vostro mostro, aspettate che uno dei vostri avversari subisca abbastanza danni dagli altri due e poi intervenite per rubare il punto.
Se un turno usato per sostituire un Pokémon è nella maggior parte dei casi un turno sprecato, perché nel peggiore dei casi potreste solo ottenere di essere attaccati senza fare altro, usare mosse come Calmamente o Granfisico vi aiuta a sopravvivere a certi attacchi e attaccare con maggiore forza al turno successivo.
Prima della Banca veniva usato Comfey, che con l’abilità Primacura ottiene la priorità ad Assorbibacio. Di norma non è un attacco potente, ma grazie a Calmamente aumenta la sua potenza e inoltre cura la nostra fatina, assicurandosi una presenza più lunga sul campo di battaglia.
Un altro pokémon da non sottovalutare per questo formato, e che anzi sembra essere stato pensato apposta per essere utilizzato nelle Battle Royale, è Golisopod: le sue statistiche difensive sono notevoli, e la Difesa Speciale può essere ulteriormente aumentata con il Corpetto Assalto. La sua pessima velocità è una caratteristica completamente inutile, perché impara un gran numero di mosse prioritarie, e se sarete abbastanza fortunati da trovarvi contro almeno un Pokémon debole a Coleottero usando Schermaglia potreste assicurarvi il vostro primo punto. Ma soprattutto, la sua abilità, che è il motivo per cui è stato tanto schernito su internet, si rivela meravigliosa per questo formato: non solo Golisopod riesce a colpire con grande potenza, ma se dovesse subire abbastanza danni (e viste le statistiche è in grado di sopravvivere a quasi tutto) questo isopode meraviglioso tornerà automaticamente nella sua Poké Ball, impedendo quindi agli avversari di ottenere un punto.
Questo ci porta ad un’altra questione: quello che Golisopod fa naturalmente, lo può fare qualsiasi altro Pokémon se tiene il Pulsantefuga. Ovviamente non è uno strumento da dare allo stesso Pokémon che usa le mosse per aumentarsi le statistiche, ma ad un mostro che sia in grado di sopravvivere almeno ad un colpo e che possa assicurarvi almeno un punto prima di essere colpito.
Per finire, vi devo parlare di un’ultima strategia, che comporta enormi rischi, ma che se andasse a buon fine porterà ottimi risultati: non abbiate paura di sacrificare un Pokémon.
È qui che Silvally ha la sua possibilità di brillare. Letteralmente.
Silvally è uno di quei pokémon in grado di imparare Esplosione e riceverne anche lo STAB, oltre ad essere sufficientemente veloce da superare molti avversari. Se riuscite anche ad utilizzare Danzaspada, tanto di guadagnato: un Silvally a +2 che tiene l’Assorbisfera potrebbe addirittura farvi segnare 3 punti in un solo turno, e a quel punto non dovrete fare altro che accanirvi contro un solo avversario per far finire il più velocemente possibile la lotta. Ricordatevi che siete contro un’Intelligenza Artificiale, non contro delle persone vere, perciò non ci penseranno due volte ad attaccare un avversario indebolito, anche se così non potrebbero fare altri punti per superarvi.
Ovviamente Silvally non è l’unico Pokémon che può esplodere su cui potrete contare. È stato menzionato per la velocità accettabile e la STAB, ma niente vi impedisce di usare mostri come Snorlax col Bijounormale o Metagross con la Bendascelta, o qualsiasi variazione sul genere. Divertitevi a sperimentare con le vostre tendenze autodistruttive.
Ribadisco che non dovete seguire per forza queste indicazioni – dopotutto non ho nemmeno parlato dei Mega Pokémon a vostra disposizione – sono soltanto delle linee guida per pensare alla vostra squadra per vincere in questo formato. Ora che sapete quali sono i trucchi del mestiere pensate a quali mostri vorreste usare, e magari riuscirete persino a scontrarvi col misteriosissimo Mister Royale (chi si nasconderà dietro quella maschera? Forse non lo sapremo mai).
Albero della Lotta
Nella parte precedente abbiamo parlato delle differenze tra i formati presenti, ma prima di cominciare a parlare delle strategie, per ognuno di questi anche qui riporterò alcune linee guida generali che valgono per qualsiasi tipologia di lotta, e che vi saranno molto utili per aggirare i trucchetti che il gioco vi manderà contro per interrompere le vostre serie di vittorie.
Innanzitutto, ricordatevi sempre che state giocando contro un’IA, non contro una persona vera. Nella maggior parte dei casi le uniche mosse che sceglieranno saranno basate sul Pokémon che avete attualmente in campo, non su quello che potrebbe arrivare, e non vedrete quasi mai delle sostituzioni. Questo non vuole comunque dire che lasceranno sempre i propri Pokémon in campo: solitamente cambieranno nel caso in cui il mostriciattolo in battaglia non sia in grado di attaccare il vostro; per esempio un Garchomp con la Stolascelta che ha usato Terremoto verrà cambiato se manderete in campo un mostro di tipo Volante, oppure se si trovassero nella condizione di poter usare Scontro piuttosto darebbero la priorità alla sostituzione se è possibile.
Questo ci porta anche alla conseguenza che sarà meglio evitare di usare mosse come Levitoroccia o Punte. Indipendentemente dal formato si tratterà sempre di lotte per lo più molte veloci da concludere in pochi turni, pertanto è di gran lunga preferibile attaccare direttamente anziché contare su danni indiretti, come possono essere le mosse sopracitate o status come l’avvelenamento e la scottatura. Fortunatamente per voi i vostri avversari spesso non solo perderanno turni ad usare queste mosse, ma spesso e volentieri consumeranno anche la possibilità di usare una buona mossa Z, visto che incontrerete Toxapex che usano Fielepunte-Z o Lycanroc che usano Levitorocce-Z. Per voi è un attacco gratuito, però state attenti a quale statistica verrà aumentata.
Come detto in precedenza è vero che il gioco bara, e man mano che andrete avanti vi vedrete sempre arrivare contro Pokémon superefficaci contro i vostri o percentuali irrisorie di effetti secondari che si attiveranno sempre, fino ad arrivare a situazioni ridicole come mostri con Luminpolvere che usano Doppioteam, e magari che usano pure con successo mosse sulla falsariga di Abisso; tuttavia è sempre possibile aggirare questi problemi, soprattutto in questa generazione.
Partiamo subito da quest’ultimo caso, ossia di mostri che aumentano la propria elusione. Anche senza voler scomodare Kartana, che è praticamente l’unico mostro che userà sempre e comunque una mossa infallibile perché è anche la sua unica STAB Acciaio decente, ricordatevi che le mosse Z sono infallibili. Sia ben chiaro: solo le mosse Z offensive sono infallibili; non sperate di usare Z Ipnosi e non fallire mai, come vi può dire certa gente su internet. Tenetevi da parte la mossa Z non solo per eliminare in un colpo solo certi Pokémon, ma anche e soprattutto nel caso vedeste qualcuno iniziare a usare Doppioteam o Minimizzato.
Per quanto riguarda i tentennamenti e i brutti colpi esistono abilità che li annullano, ma in realtà premunirsi contro di questi è per lo più superfluo, perché il vostro obbiettivo dovrà essere sempre quello di attaccare per primi e eliminare in un colpo qualsiasi avversario.
Piuttosto è meglio premunirsi contro gli status, perché una paralisi o una scottatura possono porre velocemente fine alle vostre vittorie. Oltre ad usare la Baccaprugna in questa generazione abbiamo una soluzione estremamente pratica per non dover mai soffrire il problema degli status: Tapu Fini. Il lato negativo è che anche voi non potrete infliggere status agli avversari, ma grazie a Campo Nebbioso dovrete solo preoccuparvi dei danni in arrivo, e non di una fortuita paralisi che si attiva dopo un Fulmine o cose del genere. Tenete bene a mente però che i Pokémon di tipo Volante o con l’abilità Levitazione possono comunque subire status, perché sono sollevati dal Campo e non ne subiscono gli effetti.
Tapu Fini è un buon Pokémon da usare anche per un altro motivo: impara la mossa Nube. È al contempo una mossa per evitare di perdere a causa dei Doppiteam degli avversari, sia per evitare di subire troppi danni da qualcuno che usa Calmamente troppe volte: elimina qualsiasi aumento alle statistiche degli avversari, ma anche della propria squadra, motivo per cui dovrete stare attenti nel momento in cui lo usate in doppio.
Lotte in singolo
In realtà c’è un’unica vera strategia per questo formato, anche se ci sono modi diversi per attuarla, ma ci torneremo successivamente.
Voi potrete usare solo tre Pokémon, ma questo vale anche per il vostro avversario; dovrete quindi essere più veloci e più forti per cercare di concludere la lotta in meno turni possibili, usando anche una sola creatura.
I mostri che dovrete cercare di avere sono prevalentemente quelli che hanno già naturalmente statistiche molte alte, e che possono aumentarle ulteriormente con mosse, abilità o strumenti appositi.
MegaSalamence e Dragonite con Dragodanza, Tapu Koko e Tapu Lele con Calmamente, le Ultracreature grazie alla loro abilità, in particolare Pheromosa e Kartana; in pratica tutto ciò che dopo un boost diventi inarrestabile. Ancora meglio se si tratta di mostri che abbiano la possibilità di usare una mossa prioritaria, come Extrarapido o Pugnoscarica, o anche dei mezzi per recuperare da soli i propri PS grazie a mosse come Trespolo o Assorbipugno.
Tuttavia non commettete l’errore di affidarvi ad un solo Pokémon, e soprattutto state attenti al momento in cui usate la vostra mossa per potenziarvi, perché a seconda dell’avversario è possibile che perdiate un turno. In particolare state attenti a quei Pokémon che potrebbero avere Boato o Turbine, perché potrebbero trascinare a forza in campo un vostro mostriciattolo svantaggiato dall’avversario attualmente in campo, obbligandovi a un cambio che darebbe ulteriore vantaggio al nemico.
Soluzioni di nicchia, come quella di usare Raggiro per dare al vostro avversario uno strumento come le Lentiscelte o Stolascelta, bloccandolo su un attacco che è immune su uno dei vostri mostri, sono più efficaci sulla carta che in pratica. Ora infatti non ci sono solo le Megapietre, ma anche i Cristalli Z che non possono essere tolti in questo modo, perciò potreste perdere un turno e un mostro, visto che rimarrebbe bloccato su una mossa inutile.
Quello che vi suggerisco ora è anche un trucchetto utile per forzare il gioco a barare in modo che voi potrete prevedere, e quindi sfruttarlo a vostro vantaggio.
Come ho detto precedentemente, il gioco cercherà con una frequenza sempre maggiore di mettervi contro avversari superefficaci contro di voi, ma sceglierà la squadra da schierarvi contro basandosi sul primo Pokémon che schierate in campo.
In pratica, quello che vi serve è uno scout, un Pokémon che possa vedere cosa vi trovate contro e che poi possa cambiare con Invertivolt o Retromarcia su un altro mostro immune o resistente all’attacco che probabilmente vi arriverà contro. Ancora meglio se si tratta di un pokémon normalmente potente in grado di eliminare qualsiasi cosa non resista o non sia immune alla vostra STAB principale.
Per farvi degli esempi, personalmente ho usato con successo Darmanitan con la Stolascelta, Landorus in forma Totem sia con la Stola che con il Focalnastro, e in questa generazione ho usato Tapu Koko. Sono tutti Pokémon in grado di colpire con gran forza, ma soprattutto che hanno poche debolezze, facilmente dirottabili su qualcosa che ne è immune. Infatti insieme a Koko ho usato un MegaSalamence, perché è in grado di entrare tranquillamente su qualsiasi mossa terra possa arrivare, e come terzo Pokémon Aegislash, che è immune alle mosse di tipo Veleno.
Noterete che questi altri due Pokémon corrispondono esattamente alla categoria dell’attaccante in grado di potenziarsi di cui avevo parlato prima: MegaSalamance con Dragodanza trova ben pochi ostacoli al suo Sdoppiatore, mentre Aegislash può sia avere Danzaspada che tenere una Vulneropolizza per colpire per danni ingenti, anche usando una semplice Furtivombra. Aegislash inoltre può indebolire l’avversario e resistere a molti attacchi grazie a Scudo Reale e alle sue statistiche difensive in forma scudo.
Scegliete attentamente quale Pokémon volete usare come vostro primo mostro da schierare, poi scegliete i restanti due basandovi sulle sue debolezze. Evitate anche di avere solo attaccanti fisici o solo attaccanti speciali, per evitare di ritrovarvi in difficoltà se l’avversario riuscisse a usare Riflesso o Schermoluce, e state attenti ogni 10 incontri, perché in quel caso potreste prevedere entro un certo limite cosa vi troverete ad affrontare, ma di questo ne riparlerò meglio quando tratterò delle lotte multiple.
A questo punto si chiude la seconda parte di questa guida dedicata agli Edifici Lotta di Pokémon Sole e Luna. Le terza e ultima sezione riguarderà il formato senza dubbio più importante in Pokémon, e per ovvi motivi: le Lotte in Doppio, naturalmente sempre nel contesto dell’Albero della Lotta.