Le ristampe promozionali, che ripropongono (spesso con artwork alternativo) carte già presenti in espansioni precedenti, non sono esattamente una novità nel GCC di Pokémon. Questo meccanismo ha sempre causato dei cambiamenti nell’ambito delle carte giocabili nel formato Standard in vigore, perché la ristampa di turno non aveva il simbolo dell’espansione originale, che magari non era più valida, ma il simbolo delle carte promozionali, che permetteva un suo ritorno nello Standard.
L’occasione perfetta per un cambiamento di questo “inconveniente”, se così vogliamo definirlo, si è presentata con l’espansione giapponese The Best of XY, un set che ripropone i grandi classici del blocco XY, ristampando pedissequamente alcune carte e donando una nuova, scintillante versione full art ad alcune di esse, che magari non l’avevano ricevuta in precedenza.
In Occidente non ci sarà un set del genere, a causa delle differenze col Giappone nei formati di gioco: le carte esclusive, quelle che hanno ricevuto una versione full art, verranno distribuite in altro modo.
Ad esempio, nella Mega-Powers Collection saranno presenti delle magnifiche versioni inedite di Jolteon EX, Zygarde EX, M Manectric EX e M Lucario EX, tutti Pokémon che non avevano goduto di una versione così prestigiosa alla loro uscita. È proprio dalle immagini di due di queste carte che salta subito all’occhio un particolare: non abbiamo la consueta “Black star” dedicata alle promo, ma logo e numero del set di provenienza della carta originale, affiancati da una “A”, che sta per “versione alternativa”.
Cosa cambierà questo piccolo dettaglio? Semplice: la carta risulterà a tutti gli effetti una versione alternativa della carta originale, incluso il set di provenienza, quindi se si trattava di una carta non più giocabile nel formato Standard, la situazione rimarrà invariata nonostante la ristampa.
E voi collezionisti? Inserirete la versione alternativa nel Set originale oppure la tratterete come una regolare promo?
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.