[GUIDA] New Pokémon Snap: Pokémon Lumina, leggendari e misteriosi

Shaymin Snap

Bentrovati a un altro appuntamento con le guide di Johto World a New Pokémon Snap. Dopo aver visto le aree di gioco e il Fotodex, andremo ora ad analizzare più nel dettaglio alcuni dei Pokémon presenti nel gioco, nello specifico i Pokémon Lumina, e in più daremo anche una occhiata veloce a leggendari e misteriosi nascosti nei vari livelli.

Snap fenomeno Lumina

Affrontare un Pokémon Lumina

I Pokémon Lumina sono molto simili a dei “boss di fine livello” in titoli più classici, e verranno affrontati nella Zona Lumina delle varie isole.
La prima volta che si affronta un livello di questo tipo, si troverà il solo Pokémon Lumina del livello corrispondente, e si potrà quindi procedere a fotografarlo, ma non sarà così semplice. Per superare la prima volta una Zona Lumina, infatti, sarà necessario fotografare il Pokémon Lumina mentre è influenzato dal fenomeno Lumina, e si vedono così i caratteristici disegni sul suo corpo. Le volte successive che si ripeterà l’area (che sarà quindi a un livello di esplorazione maggiore) si potranno trovare anche altri Pokémon e non sarà obbligatorio fotografarlo mentre i segni sono visibili.

Meganium Pokémon Lumina

Meganium

Il primo Pokémon Lumina da fotografare è il Meganium già visto nei primi trailer del gioco. L’incontro con Meganium è probabilmente il più semplice: il Pokémon avanzerà lentamente lungo il percorso, e il giocatore potrà fotografarlo quando in prossimità di un Cristalfiore illuminato dal fenomeno Lumina.
La sua foto a 4 stelle si può ottenere se non trasporta sulla testa Shaymin, ed è necessario colpire l’albero rosa al termine del percorso con le Mele, per far cadere prima alcuni Combee e poi un Hoothoot. La foto può essere scattata quando Meganium interagisce con il Pokémon Volante.

Milotic Pokémon Lumina

Milotic

Il Pokémon Tenerezza è il guardiano dell’Isola Ameneas, e in quanto tale si troverà nella Zona Lumina dell’isola. Per scattargli una foto corretta, la prima volta che si affronterà la sua Zona Lumina, sarà necessario aspettare che esca dall’acqua per potergli lanciare una Sfera Lumina, in quanto questi oggetti non possono passare sotto il livello dell’acqua. Ci saranno diverse occasioni in cui Milotic uscirà dall’acqua completamente o solo in parte: è in questi momenti che si potrà quindi lanciare le Sfere Lumina; il Pokémon poi potrà anche essere sott’acqua al momento della foto, l’importante è che il fenomeno Lumina sia ancora attivo.
La sua foto a 4 stelle può essere ottenuta quando Milotic salterà in alto roteando su sé stesso, ma è necessario agire in fretta in quanto bisogna anche lanciargli una Sfera Lumina per ottenere lo scatto corretto.

Volcarona Pokémon Lumina

Volcarona

Nella Zona Lumina di Volcas non è presente un solo Pokémon Lumina, ma due, anche se si tratta sempre della stessa specie di Pokémon. Nelle profondità del Vulcano si troveranno infatti due esemplari di Volcarona. Per scattargli una foto mentre soggetti al fenomeno Lumina, bisognerà prima colpirli con una Mela per eliminare il “manto di fuoco” che li avvolge, e poi con una Sfera Lumina. È sufficiente che nell’inquadratura compaia un solo Volcarona. Dalla seconda volta che si fa il percorso, non è necessario rimuovere il manto di fuoco, anche se è comunque da rimuovere se si vuole scattare una foto che riprende il fenomeno Lumina sul Pokémon.
Per la foto a 4 stelle sarà invece necessario attirare entrambi i Pokémon verso il terzo Cristalfiore del livello, colpirlo con una Sfera Lumina e scattare una foto con entrambi gli esemplari nell’inquadratura.

Wishiwashi Pokémon Lumina

Wishiwashi

Wishiwashi, il Pokémon Lumina di Opuleo, può essere fotografato sia nella sua Forma Individuale che nella sua Forma Banco, ma solo quest’ultima mostrerà i caratteristici segni luminosi dovuti al fenomeno Lumina. Per farlo apparire in questa forma sarà quindi necessario lanciare ai vari Wishiwashi Forma Individuale sparsi per il livello le Sfere Lumina, facendoli scappare in lontananza. Quando ne saranno scappati a sufficienza, da lontano apparirà quindi la Forma Banco. Lanciandogli contro un’altra Sfera Lumina sarà quindi possibile ottenere la foto da far valutare per completare con successo la prima esplorazione del percorso.
La sua foto a 4 stelle può essere ottenuta scattando una foto alla Forma Banco mentre ruota su sé stessa.

Steelix Pokémon Lumina

Steelix

Il quinto Pokémon Lumina, Steelix, potrebbe essere una sfida da fotografare, specie se non avete abbastanza tempismo. Il Pokémon si nasconde infatti in delle aperture laterali del tunnel roccioso che forma il livello. Per stanarlo basta lanciare una Mela all’interno delle aperture indicate dallo Scanner, ma il mio consiglio è lanciare prima della Mela due Sfere Lumina per farlo uscire direttamente sotto l’effetto del fenomeno Lumina: in caso contrario sarà infatti necessario colpirlo mentre sta saltando da un’apertura all’altra con due Sfere.

Per la sua foto a 4 stelle sarà necessario scannerizzare i Noibat all’inizio dell’area e non svegliare alcun Crobat che sarà presente nel livello. Nell’area finale del tunnel sarà possibile scattare la foto a Steelix che interagisce con Noibat.

Xerneas Snap

Xerneas

L’ultimo Pokémon Lumina è il Pokémon leggendario Xerneas, e si trova nella Zona Lumina dell’Isola di Auri. Il Pokémon non sarà sempre presente nel livello, ma assumerà la forma di una sfera luminosa che il giocatore dovrà colpire con diverse Sfere Lumina prima che il Pokémon riprenda la sua forma fisica.
La sua foto a 4 stelle si può ottenere scattandogli una foto mentre utilizza Geomanzia. Questo può essere ottenuto di fronte all’antico murale nell’area centrale delle rovine.

Shaymin Snap

Pokémon leggendari e misteriosi

Oltre ai Pokémon Lumina si trovano sparsi nelle aree di gioco alcuni Pokémon leggendari e misteriosi. Generalmente è necessario alzare a 2 o 3 il livello di esplorazione di un’area, prima che questi Pokémon possano apparire, e spesso sarà inoltre necessario completare una serie convoluta di azioni.
Nota: molti di questi Pokémon appariranno solo dopo aver concluso il gioco.

  • Mew: nella Giungla (notte) all’inizio del livello il giocatore deve voltarsi e suonare una melodia. Apparirà una sfera rosa, a cui sarà necessario lanciare delle Mele. Il gattino psichico sarà quindi a schermo per pochi secondi, se fotografato riapparirà più avanti nel livello. Dopo averlo sbloccato in Giungla (notte), inizierà ad apparire anche in Giungla (giorno).
  • Suicune: compare in Nevi (notte), ma bisogna prima sbloccare un percorso alternativo in Nevi (giorno) fotografando continuamente Sandslash. Di notte bisognerà quindi far cadere un Crabominable sopra un Abomasnow tirandogli contro delle Sfere Lumina. Questo farà apparire un Frosslass. Fotografarlo sbloccherà un secondo percorso alternativo, dove si trova un Jynx. Tirargli una Sfera Lumina evocherà Suicune.
  • Lugia: in Fondali marini bisogna lanciare una Sfera Lumina al primo Lanturn che compare mentre il giocatore scende nelle profondità marine, e seguirlo salvandolo dall’attacco dei Frillish. Il Pokémon condurrà quindi il giocatore a un percorso alternativo dove apparirà Lugia addormentato. Svegliandolo comparirà anche più avanti nel livello.
  • Ho-Oh: a gioco concluso, Ho-Oh apparirà in cielo all’inizio del livello Vulcano, e poi più avanti se si fotografano le Ali d’Iride lasciate in vari punti del livello.
  • Celebi: compare nell’area finale della Foresta una volta terminato il gioco.
  • Jirachi: un esemplare comparirà quasi all’inizio della parte esterna delle Rovine. Un secondo esemplare comparirà poi nell’area sotterranea.
  • Manaphy: in Mare (tramonto) è possibile trovare Manaphy in due diverse occasioni. La prima richiede di attirare Inkay al primo Cristalfiore e poi far spostare Wailord colpendo il secondo Cristalfiore con una Sfera Lumina: Manaphy apparirà in quel punto. Il secondo punto in cui può apparire è, nel percorso alternativo attraverso la piccola insenatura, in mezzo ai Lapras. Per farlo apparire bisogna prima colpirli tutti con delle Sfere Lumina e poi suonare la melodia.
  • Shaymin: comparirà più volte in Parco (giorno) e Parco (notte) e interagirà con Pichu, Grookey e Scorbunny, oltre che nella Zona Lumina dove può salire sulla testa di Meganium. Non è necessario alcun procedimento particolare per sbloccarlo.
  • Diancie: nella Grotta, nel percorso alternativo a quello principale, è necessario colpire con delle Sfere Lumina  Carbink e a Mawile per far apparire Diancie.

Jirachi Snap

E con questo, un’altra guida a New Pokémon Snap finisce. Che altri aspetti vorreste vedere approfonditi? Avete già finito tutte le Zone Lumina? Avete trovato già tutti i Pokémon speciali? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.