Vagando per la vasta e, per alcuni, nostalgica regione di Sinnoh in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente vi sarà sicuramente capitato di notare alcuni alberi giallo ambrato: questi particolari alberi sono Alberi del Miele e rappresentano una meccanica unica della quarta generazione.
Essenzialmente, quando si spalma del Miele sulla corteccia di un albero profumato dopo un po’ di tempo apparirà un Pokémon per godersi la deliziosa esca. Ma come funziona esattamente questa meccanica?
L’ingrediente base: il Miele!
Dopo aver sconfitto le due reclute del Team Galassia che stavano importunando l’uomo del Miele, nel Prato Fiorito della quasi omonima cittadina, quest’ultimo vi regalerà del Miele che poi potrete acquistare sempre da lui, sempre nello stesso posto, per 100₽ al pezzo (anche in gruppi da 10, per 1000₽).
Adesso quando vi avvicinerete agli Alberi del Miele potrete spalmarci sopra il Miele e sperare nell’arrivo di un Pokémon.
Il secondo ingrediente: il tempo!
Da quando il Miele viene spalmato devono passare 6 ore affinché un Pokémon possa apparire; una volta apparso, resterà per 24 ore. Un’aggiunta molto utile nei remake è la possibilità di vedere dove sono gli Alberi del Miele e se un Pokémon ci sta aspettando direttamente dalla mappa (basta premere + e selezionare la modalità d’interesse con R e L). Gli Alberi del Miele sono:
- Due presso il Percorso 205
- Uno dal Percorso 206
- Uno dal Percorso 207
- Uno dal Percorso 208
- Uno dal Percorso 209
- Due presso il Percorso 210
- Uno dal Percorso 211
- Due presso il Percorso 212
- Uno dal Percorso 213
- Uno dal Percorso 214
- Uno dal Percorso 215
- Uno dal Percorso 218
- Uno dal Percorso 221
- Uno dal Percorso 222
- Uno davanti all’Impianto Turbine
- Uno nella strada a lato del Bosco Evopoli
- Uno Presso le Fonderie Fuego
- Uno dentro al Prato Fiorito
Per un totale di 21 esemplari.
Quali Pokémon appaiono
Esistono 3 gruppi di incontri dai quali viene selezionato il Pokémon che farà una capatina a mangiare il delizioso miele.
Un gruppo di incontri comuni formato da:
- Wurmple che appare il 40% delle volte
- Silcoon (Diamante Lucente) o Cascoon (Perla Splendente) che appaiono il 20% delle volte
- Combee che appare il 20% delle volte
- Burmy che appare il 10% delle volte
- Cherubi che appare il 5% delle volte
- Aipom che appare il 5% delle volte
Un gruppo di incontri rari formato da:
- Combee che appare il 40% delle volte
- Burmy che appare il 20% delle volte
- Cherubi che appare il 20% delle volte
- Aipom che appare il 10% delle volte
- Heracross che appare il 5% delle volte
- Wurmple che appare il 5% delle volte
E un gruppo Munchlax formato da:
- Munchlax
I due tipi di Albero del Miele
Questi gruppi vengono selezionati in base al tipo di albero con cui si sta interagendo: Albero del Miele normale o Albero del Miele di Munchlax.
Gli Alberi del Miele normali sono i più comuni e quando si utilizza il Miele sull’albero viene selezionato casualmente un gruppo di incontri tra quello base (70% di possibilità di essere scelto) e quello raro (20% di possibilità) dal quale viene poi estratto un Pokémon che apparirà dopo 6 ore. Esiste anche una piccola possibilità (10%) che il Miele non attragga nessun Pokémon.
Gli Alberi del Miele di Munchlax sono molto speciali: solo 4 alberi dei 21 presenti nella regione sono alberi di Munchlax e sono scelti casualmente in base al proprio ID e ID Segreto. Quando il Miele viene spalmato sulla corteccia di questi alberi viene scelto un gruppo tra quello base (20% di possibilità), quello raro (70% di possibilità) e, ovviamente, il gruppo Munchlax (1% di possibilità!) dal quale viene poi scelto un Pokémon che apparirà dopo 6 ore. Esiste anche una piccola possibilità (9%) che il Miele non attragga nessun Pokémon.
Dopo che un Pokémon è stato attirato dal Miele l’albero potrebbe scuotere ripetutamente; in base a quanto scuote possiamo intuire la rarità del gruppo selezionato: un albero che non scuote potrebbe comunque avere un Pokémon comune in agguato ma un albero che scuote tanto potrebbe nascondere un Pokémon molto raro!
E questa è la guida essenziale su tutto quello che c’è da sapere sugli Alberi del Miele e l’impossibile e ardua missione di trovare un Munchlax (suggerisco di cercarlo nei sotterranei per mantenere la vostra sanità mentale). Si ringrazia Pokémon Central Wiki per le informazioni dettagliate.
Quindi cosa ne pensate di questa meccanica? avete trovato Munchlax? Fatecelo sapere sui nostri social!
Dottore in Scienze della Comunicazione e perditempo locale.
Videogiocatore fin dai tempi idilliaci della sua infanzia sulle Alpi cuneesi, Gionata ama la letteratura fantastica e i salvataggi automatici che non si sovrascrivono. Gioca a Pokémon da quando suo fratello gli ha mostrato Blu nel 2001 e da allora non ha più smesso di amare la saga, con i suoi alti e i suoi bassi.