Eccoci con la seconda guida di Johto World alle novità introdotte in Le terre innevate della corona, seconda parte del Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo. Dopo aver visto dove trovare tutti i leggendari del gioco, andiamo ora ad analizzare le Avventure Dynamax e il modo con cui ottenere la maggior parte dei suddetti leggendari.
Quattro Raid Dynamax di fila
Le Avventure Dynamax si svolgono nella dynatana max, molto probabilmente il secondo luogo in assoluto che visiterete della Landa Corona.
Come avrete intuito, questa nuova meccanica ha molto a che fare coi Raid Dynamax, pertanto consiglio di dare una ripassata alla nostra guida, vecchia ma sempre attuale.
Una Avventura Dynamax, nello specifico, consiste in quattro Raid Dynamax consecutivi, l’ultimo dei quali conterrà sempre un Pokémon leggendario.
Pokémon a nolo e strade da scegliere
Il giocatore, quando inizia una Avventura Dynamax, dovrà selezionare un Pokémon, ma non dalla sua squadra. Dovrà infatti decidere quale Pokémon portarsi dietro tra una selezione di tre Pokémon a nolo, che includono anche alcune forme Gigamax. Il primo a scegliere sarà il giocatore 1 e così via fino al 4. Dopo ogni scelta, al posto del Pokémon preso ne apparirà immediatamente un altro.
Dopodiché ci si ritroverà catapultati all’interno della dynatana max, dove si potrà vedere il tipo dei Pokémon presenti (e se si è fortunati, una loro sagoma oscurata e seminascosta dalla nebbia rossa dell’energia Dynamax).
Saranno quindi i giocatori a decidere la strada da percorrere, e quindi quali Pokémon affrontare.
Nuove meccaniche: aiuti, catture e turni di Dynamax
Tra una lotta e l’altra nelle Avventure Dynamax, PS e PP dei Pokémon non saranno ripristinati, ma è possibile scambiare il proprio Pokémon a nolo con quello appena affrontato (che sarà invece come nuovo), a patto però che dopo la sua sconfitta gli si lanci contro una qualsiasi Poké Ball: la sua cattura sarà infatti garantita al 100% (questo vale per tutti e quattro i Pokémon affrontati, quindi incluso il boss leggendario).
Lungo il percorso sarà però possibile trovare alcuni aiuti: delle bacche permetteranno di ripristinare una discreta percentuale di PS persi, una Scienziata permetterà di sostituire il proprio Pokémon con un altro di quelli a nolo fresco di Centro Pokémon, mentre i Montanari regaleranno degli utili strumenti da assegnare immediatamente ai Pokémon (se si dovesse poi cambiare il proprio Pokémon con un altro, lo strumento verrà trasferito al nuovo arrivato).
Per quanto riguarda la possibilità di Dynamaxare, questa ruoterà in maniera leggermente differente da un normale Raid Dynamax: se è vero che al primo Pokémon selvatico gigante questa opportunità verrà data al primo turno al giocatore 1 (e poi eventualmente a scalare dal 2 al 4 e poi nuovamente all’1), dal Pokémon successivo, il giocatore che potrà Dynamaxare al primo turno sarà quello immediatamente successivo all’ultimo giocatore che ne aveva diritto nella lotta precedente.
Una Avventura Dynamax può terminare per tre motivi: il leggendario è stato sconfitto, sono passati più di 10 turni in una singola lotta, oppure 4 Pokémon dei giocatori sono stati sconfitti nelle varie lotte (questo vale in modo cumulativo su tutte e quattro le lotte. Questo vuol dire che, per esempio, se un Pokémon andrà KO nella prima lotta saranno concessi solo altri due KO in tutte le lotte restanti).
Avventure cooperative
Dato che l’IA del gioco (come chiunque ha avuto modo di constatare già nei Raid Dynamax normali) non è granché, consiglio caldamente che le Avventure Dynamax vengano affrontate in cooperativa con almeno altre due persone.
Questo vuol dire che le scelte saranno decise dalla maggioranza, e non dal singolo giocatore: sarà quindi possibile che nel decidere quale via prendere ci siano dei pareggi, o che più di un giocatore decida di cambiare il Pokémon a nolo con quello appena affrontato. In questi casi sarà il gioco a decidere quale strada o quale giocatore sarà effettivamente scelto.
Per quanto riguarda invece gli oggetti offerti dai Montanari, questo è l’unico caso per cui la selezione di strumenti offerta è unica per ogni giocatore, quindi non c’è problema in caso di scelte uguali tra più persone, in quanto tutti riceveranno lo strumento scelto.
Premi, ricompense e altre peculiarità
Al termine delle Avventure Dynamax è possibile scegliere uno tra i Pokémon catturati da riportare a casa. Dal momento che la probabilità di incontrare un Pokémon cromatico in queste lotte è molto alta (1/300 senza Cromamuleto, 1/100 se si possiede lo strumento, per il singolo Pokémon), è consigliabile quindi catturare tutti e quattro i Pokémon per massimizzare la probabilità totale di trovarne almeno uno (che non saranno esattamente 1/75 e 1/25 rispettivamente, ma si avvicinano di molto). C’è però da tenere presente che i Pokémon, anche se cromatici, non appariranno come tali fino alla schermata di riepilogo. Non sarà inoltre possibile scegliere di tenere uno dei Pokémon a nolo, ma solo quelli effettivamente catturati dal giocatore.
Nel caso in cui non si scelga di prendere il Pokémon leggendario (che consiglio di fare se state cercando un esemplare cromatico in quanto è possibile ottenerne un solo esemplare per partita), è possibile “conservarne” la posizione per una avventura successiva, così da non dover sperare di trovarlo casualmente. Al massimo 3 posizioni possono essere conservate, se se ne dovesse trovare una quarta sarà però possibile scegliere quale eliminare; inoltre Nia, la figlia di Peony, potrà fornire casualmente al giocatore la posizione di alcuni leggendari dopo ogni Avventura Dynamax (o in alternativa, degli accessori per la personalizzazione dell’Allenatore).
Al termine si riceveranno inoltre delle Roccemax (da usare per comprare utili strumenti da un NPC presente nella stanza d’ingresso della Dynatana max) in base ai progressi raggiunti nella Dynatana max.
Dopo aver completato con successo almeno 5 Avventure Dynamax lo Scienziato di fianco all’ingresso permetterà al giocatore di affrontare delle Avventure Dynamax infinite: come dice il nome, saranno Avventure Dynamax che non si fermeranno alla quarta lotta, ma proseguiranno a oltranza finché non si raggiungono i quattro KO cumulativi o si superano i 10 turni in una singola lotta. Le ricompense per questa modalità saranno però tante Roccemax, molte di più rispetto a quelle di una avventura standard. Non sarà però possibile tenere i Pokémon catturati.
E con questo, la seconda guida di Johto World su Le terre innevate della corona è giunta alla sua conclusione. Avete già provato le Avventure Dynamax? Quanto lontano siete arrivati in quelle infinite? Avete già trovato qualche Pokémon cromatico? Fateci sapere la vostra nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.