Come annunciato durante il Nintendo Direct del 8 febbraio, Level-5 ha presentato in un proprio “direct” chiamato Level-5 Vision 2023 tutte le novità che ci aspettano nei prossimi anni dalla tanto amata casa di sviluppo giapponese. Dal Professor Layton fino al nuovo titolo di Inazuma Eleven, andiamo a vedere cosa Level-5 ha in serbo per noi:
Ovviamente era scontata la presenza del nuovo capitolo della saga del Professor Layton intitolato “The New World of Steam“. Nel titolo, ambientato un anno dopo gli eventi de “Il Futuro Perduto”, indosseremo nuovamente i panni del Professor Layton e verremo invitati in questa gigantesca città alimentata a vapore dal suo allievo Luke ora conosciuto come “Detective Luke”. starà a noi scoprire cosa si nasconde dietro alla coltre di vapore che avvolge questa misteriosa città.
Inazuma Eleven Victory Road ritorna finalmente dopo anni di sviluppo dietro le quinte: originariamente annunciato nel 2016 per un rilascio nel 2018, il titolo era scomparso dai radar fino all’annuncio di un mese fa. Il gioco calcistico più interessante degli ultimi anni unisce lo sport al sovrannaturale con un mix elettrizzante di mosse speciali e tattica in tempo reale. Vestiremo i panni di Unmei Sasanami, uno studente della Nagumohara Junior High, e dovremo far tornare la passione per il calcio nella nostra scuola convincendo i nostri compagni a scoprire il loro talento. Il gioco conterrà più di 4500 personaggi unici dalla serie tutti reclutabili così da poter creare la vostra squadra dei sogni.
Decapolice, il gioco investigativo già mostrato durante il Nintendo Direct dell’8 marzo, è ambientato a Broadstone, una città piagata dal crimine; vestiamo i panni di Harvard Marks, uno dei detective che risolve i crimini attraverso l’utilizzo di un sistema di realtà virtuale chiamato DECAISM. A differenza di un Ace Attorney Investigation questo titolo combina l’esplorazione e il lavoro di detective con i combattimenti a turni in puro stile RPG, un interessante twist che rende ancora più entusiasmante il portare i criminali alla giustizia. Broadstone è minacciata da un misterioso hacker e un serial killer che indossa una maschera da Coniglio, e starà alla nostra squadra di detective risolvere il mistero della loro identità e riportare la pace in città.
Non poteva mancare il life simulator di turno: fa il suo sorprendente ritorno il seguito di un interessante RPG per 3DS, “Fantasy Life i: The Girl Who Steals Time”. Questo nuovo titolo lascia la stessa libertà del precedente: una totale costumizzazione del personaggio, dall’aspetto alla classe, ma anche l’ambiente stesso dell’isola in cui vivi, in stile Animal Crossing: New Horizon. Il mistero dell’Isola di Reveria potrà essere risolto solo esplorando e vivendo il mondo di gioco e poi chissà… forse anche viaggiando un po’ nel tempo? Questo titolo supporta il multiplayer: potrete esplorare, decorare l’isola e creare la vostra avventura con i vostri amici più cari fino a 4 giocatori in contemporanea.
Infine MEGATON MUSASHI: WIRED un Action RPG fantascientifico: in questo titolo guideremo dei giganteschi mecha totalmente personalizzabili in una serie di sfide contro nemici sempre più terrificanti oppure potremo giocare online con due amici contro il mondo in sfide 3v3. Per rendere il multiplayer ancora più facile il gioco supporterà il crossplay tra PS4, PS5, Steam e Switch. Ma non è tutto: i giocatori amanti dei mecha anime anni 70 -80 potranno trovare alcuni dei propri robottoni preferiti, infatti MazingaZ, VOLTES V, Goldrake Ufo Robot e molti altri saranno presenti nel titolo come parte di un crossover! Non ci sono ancora specifiche su come funzioneranno questi crossover, ma la cosa è già entusiasmante così com’è.
Tutto sommato questa presentazione non ci ha detto molto di nuovo, anzi; buona parte delle informazioni erano già disponibili, ma almeno abbiamo la conferma che questi titoli arriveranno anche da noi entro la fine del 2024. E voi cosa ne pensate di questa presentazione? Vi trasformerete in un razzo missile con circuiti di mille valvole? Fatecelo sapere sui social!
Dottore in Scienze della Comunicazione e perditempo locale.
Videogiocatore fin dai tempi idilliaci della sua infanzia sulle Alpi cuneesi, Gionata ama la letteratura fantastica e i salvataggi automatici che non si sovrascrivono. Gioca a Pokémon da quando suo fratello gli ha mostrato Blu nel 2001 e da allora non ha più smesso di amare la saga, con i suoi alti e i suoi bassi.