Nintendo, in concomitanza con l’ultima riunione degli azionisti, ha recentemente pubblicato i risultati di vendita relativi all’anno fiscale 2017, terminato il 31 marzo. Quello che più incuriosisce, perlomeno sul versante Nintendo 3DS (attualmente ancora la “casa” della saga di Pokémon), è il ritorno in cima alla classifica dei giochi più venduti di un certo Mario Kart 7.
La saga di Mario Kart è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell’azienda di Kyoto: delle circa 600 milioni di copie vendute dai giochi appartenenti alla saga di Super Mario, oltre 150 appartengono alla serie di corse (che, dal 1992 ad oggi, ha visto solo nove uscite). Successo analogo lo aveva riscosso fin dal 2011, anno di uscita, Mario Kart 7 su Nintendo 3DS, occupando la cima della classifica dei giochi più venduti fino all’ottobre 2013: ci pensarono Pokémon XY, sbarcati in contemporanea mondiale sulla console, a scalzare l’idraulico baffuto. Da allora l’avventura a Kalos occupa in pianta stabile il gradino più alto del podio, rinforzandosi con il fenomeno Pokémon GO e riuscendo a tenere a distanza perfino i propri successori, Sole e Luna.
Questo, tornando a quanto detto all’inizio dell’articolo, fino a pochi mesi fa: con gli ultimi dati di vendita aggiornati al 31 marzo 2018 è Mario Kart 7 a tornare in cima alla classifica, con un distacco di quasi un milione di copie su XY (che rimangono ancora più venduti di Sole e Luna). Come mai questo sorpasso? Non è facile spiegarlo, ma potrebbe essere complice una rinnovata campagna marketing che ha interessato il gioco negli ultimi mesi, oltre a bundle particolarmente vantaggiosi del gioco (reperibile, in coppia col 2DS, anche a 69€).
Sul versante mostriciattoli, Pokémon Ultrasole e Ultraluna si attestano invece a 7,51 milioni di copie vendute, in linea coi terzi capitoli usciti in passato. Un risultato nella norma che solo in parte mette a tacere le pesantissime critiche rivolte ai giochi da parte degli appassionati, senza dimenticarci della stroncatura del fedelissimo pubblico giapponese.
Cosa ne pensate? Trovate giusto questo sorpasso da parte di Mario Kart 7, o trovate che il dominio di Pokémon andasse lasciato intatto?
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.