Mario Strikers Battle League Football – tutte le novità

Dopo ben 15 anni dall’ultimo capitolo, nel corso del Nintendo Direct dello scorso febbraio è stato annunciato il ritorno di Mario Strikers (Battle League Football è il sottotitolo del nuovo capitolo) su Switch. Dopo Kart, Tennis e Golf è il momento per Mario ed i suoi amici di tornare a praticare lo sport più popolare al mondo (benché non si tratti in realtà di calcio vero e proprio, ma una giocosa variante molto simile). È stato finalmente pubblicato un secondo trailer riguardante il gioco: andiamo a vedere tutto ciò che ci è stato presentato finora. Mario Strikers Battle League Football sarà disponibile tra poco meno di un mese, il 10 giugno.

Mario e la sua squadra sono pronti a battagliare in un’estate che si preannuncia infuocata.

Gameplay

Come detto, la base del gioco è fortemente vicina alle meccaniche del calcio (più precisamente sulla variante a 5 giocatori) ma ovviamente ci sono variazioni, non essendo un gioco simulativo. Non esistono falli (quindi non ci sono limiti alle botte da dare e ricevere, ottimo), non esiste il “fuori” poiché i limiti del campo fungono da sponda per la palla, che rimarrà sempre in gioco. Come dimostra Donkey Kong, è inoltre possibile prendere la palla con le mani; ogni mezzo possibile, insieme ai classici oggetti della saga, supermosse e quant’altro è lecito e necessario per raggiungere l’obiettivo: segnare un gol in più dell’avversario.

Personaggi

Ad oggi sono stati confermati dieci personaggi nel gioco:

  • Mario
  • Luigi
  • Peach
  • Bowser
  • Donkey Kong
  • Toad
  • Rosalinda
  • Yoshi
  • Wario
  • Waluigi

Ognuno di essi ha statistiche differenti che caratterizzano il personaggio in base a 5 voci differenti: Forza, Velocità, Tiro, Passaggio e Tecnica. Ogni personaggio inoltre è dotato di un Ipertiro, ovvero una super mossa (attivabile raccogliendo una speciale sfera Strike che appare sul campo di gioco) che cambia a seconda del personaggio e che fornisce ben due punti se finisce in rete. Quello di Peach ad esempio fa cadere in uno stato di innamoramento chiunque venga colpito dalla mossa, quello di Yoshi si tramuta in un gigantesco uovo che schiaccia e manda in stato confusionale gli avversari colpiti e così via. Insomma, i personaggi sono piuttosto caratterizzati ed equilibrati dal punto di vista delle statistiche, ma…

Luigi ha lasciato la timidezza da parte in questo titolo sportivo.

Equipaggiamento

… le possibilità di personalizzazione sono ancora più ampie, grazie alla nuova funzione che permette di equipaggiare delle armature che variano le statistiche dei calciatori. Esse andranno quindi ad aumentare le modalità di costruzione della nostra squadra: cosa sarà più conveniente? Aumentare le statistiche più alte dei personaggi per inseguire il min-maxing oppure cercare di equilibrare il team coprendo le debolezze? Ogni armatura va ad alzare una statistica a discapito della diminuzione di un’altra. Un ulteriore livello di strategia, che tocca sia l’azione di gioco ma anche la strategia di costruzione dei personaggi, è l’utilizzo dei contrasti di squadra. Rivelati nell’ultimo trailer, essi offrono la possibilità di lanciare un giocatore della propria squadra contro un compagno per dargli uno sprint e fargli percorrere buone porzioni di campo in un istante. Sarà interessante capire quali statistiche influiranno su di essi o se c’è un cooldown tra un utilizzo e l’altro, perché sembra davvero un bel bonus per quei personaggi più lenti: nel trailer si vede la possibilità di recuperare terreno e rubare palla ad un avversario grazie ad uno di questi contrasti, d’altra parte in multiplayer forse c’è anche la possibilità di mandare un nostro compagno lento molto velocemente verso la porta avversaria. Capiremo di più a riguardo quando avremo il gioco tra le mani, ma il tutto sembra molto interessante anche dal punto di vista strategico.

Un personaggio standard come Mario è adatto ad ogni tipo di build.

Funzioni online e personalizzazioni estetiche

I trailer ci forniscono informazioni sul multiplayer: in locale sarà possibile giocare fino ad otto giocatori simultaneamente, mentre nell’online il massimo è quattro (due per squadra). La grande novità di questo capitolo però è il Club Striker, ovvero una funzione che permette a fino a venti giocatori di competere creando una squadra con un proprio stemma, divisa e stadio e gareggiare con i club di tutto il mondo in competizioni lunghe fino ad una settimana. Lo scopo è accumulare punti per poter salire di divisione ed affrontare giocatori sempre più preparati.
Come accennato, sarà quindi possibile personalizzare lo stemma, i colori sociali, la divisa, il taglio dell’erba della propria metà campo così come la porta e gli spalti, scegliendo tra tanti stili che rimandano agli elementi principali delle saghe di tutti i personaggi giocabili. Per la prima volta sarà quindi possibile personalizzare anche a livello estetico la propria squadra, tutto questo comprando con la valuta in-game le varie personalizzazioni.

Dubbi ed aspettative

Mario Strikers Battle League Football sembra davvero un gioco tanto divertente quanto profondo nelle meccaniche, però qualche dubbio rimane. Apparentemente i personaggi sembrano pochi ed il rischio è di affrontare sempre gli stessi a rotazione, prospettando una leggera nota di ripetitività in un contesto comunque divertente. La speranza è che in un modo o nell’altro, così come negli altri titoli sportivi, vengano rilasciati nuovi personaggi con magari in allegato nuovi brani, campi ed altre personalizzazioni in stile pass di Smash Bros. Ultimate (aggiornamenti gratuiti, DLC o Season Pass). Ma come detto, la sensazione è che verrà replicato il modus operandi applicato agli altri titoli sportivi e quindi qualche nuova aggiunta arriverà, magari dividendo mese per mese in diverse stagioni il ritmo degli aggiornamenti e delle competizioni online. Negli scorsi capitoli questo problema (anche se con meno personaggi) incideva molto meno, poiché veniva utilizzato un solo personaggio principale a capitanare una squadra di minion (tra cui il neo-promosso Toad), mentre adesso andranno in campo solo i personaggi principali.
Inoltre, per ora non è stato comunicato nulla riguardo ad una possibile modalità storia in single player: i trailer e le nuove informazioni si sono sempre concentrate sulle funzionalità online (a cominciare dal sottotitolo stesso del gioco). C’è solo da aspettare e sperare a riguardo, così come per l’infrastruttura online del titolo che deve essere all’altezza delle aspettative. Data la natura orientata al multiplayer del gioco insieme alla nuova infrastruttura online di Nintendo (introdotta con Monster Hunter Rise ed utilizzata anche in titoli più focalizzati sul single player come Leggende Pokémon: Arceus) le probabilità di avere una struttura online adatta sono molte. Quindi, in conclusione l’unico grosso dubbio riguarda la modalità storia, per quanto sembri difficile non introdurla in questo gioco se si è vista perfino in Mario Tennis Aces.
Per ulteriori dettagli, soprattutto su personaggi, oggetti ed altre informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Mario Strikers Battle League Football. Per tutte le prossime informazioni rivelate da Nintendo, guide approfondite post-lancio e dirette streaming dedicate sul nostro canale Twitch vi invitiamo invece a rimanere sempre collegati con i nostri canali social per non perdervi nulla.