Il merchandise Pokémon ha superato ogni record di vendite nel 2017

Che il fenomeno Pokémon sia più forte che mai, nonostante alcune critiche rivolte ai titoli più recenti, è cosa nota, soprattutto dopo l’esplosione del fenomeno Pokémon GO. A confermare però che non si sia trattato di un rinascimento passeggero se ne occupanto i dati diffusi da The Pokémon Company International, che descrivono un 2017 capace di bissare il successo di un già roboante 2016 con nuovi record di vendite.

Secondo i dati del servizio di tracciabilità delle vendite del gruppo NPD, Pokémon è il gioco di carte collezionabili numero uno in Europa per vendite (ci dispiace amici fan di Magic), con introiti capaci di superare i 100 milioni di euro. Il totale delle vendite dei GCC in Europa nel 2017 è stato di 122.181.669 €: questo significa che Pokémon occupa un eccezionale quota di mercato pari all’82%. A brillare ci pensa l’Italia, con una crescita del 644% rispetto all’anno precedente, affiancato da un +146% nell’ambito dei giocattoli.

Il marchio Pokémon ha inoltre ricevuto ulteriori riconoscimenti alla Toy Fair di Londra aggiudicandosi due diversi premi. Il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon è stato investito del premio Pocket Money Toy of the Year alla kermesse Toy Industry Awards organizzata dalla British Toy & Hobby Association e dalla Toy Retailers Association. La nuova linea di giocattoli Pokémon realizzata da Wicked Cool Toys e distribuita da Character Options è stata premiata con l’Editor’s Choice Award della Toy Fair 2018 grazie ai voti dei rappresentanti della stampa presenti all’evento.

Dal suo debutto a oggi, Pokémon è diventato uno dei marchi più conosciuti a livello globale nel settore dell’intrattenimento e ha al suo attivo:

  • Uno dei marchi di videogiochi di maggiore successo di tutti i tempi con oltre 300 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo;
  • 23,6 miliardi di carte del GCC consegnate in 74 paesi diversi e in 11 lingue;
  • Oltre 450.000 giocatori partecipanti agli eventi Pokémon ogni anno;
  • Più di 900 episodi nella serie TV, con la 21esima stagione presto in programmazione.

Fonte