Che il fenomeno Pokémon sia più forte che mai, nonostante alcune critiche rivolte ai titoli più recenti, è cosa nota, soprattutto dopo l’esplosione del fenomeno Pokémon GO. A confermare però che non si sia trattato di un rinascimento passeggero se ne occupanto i dati diffusi da The Pokémon Company International, che descrivono un 2017 capace di bissare il successo di un già roboante 2016 con nuovi record di vendite.
Secondo i dati del servizio di tracciabilità delle vendite del gruppo NPD, Pokémon è il gioco di carte collezionabili numero uno in Europa per vendite (ci dispiace amici fan di Magic), con introiti capaci di superare i 100 milioni di euro. Il totale delle vendite dei GCC in Europa nel 2017 è stato di 122.181.669 €: questo significa che Pokémon occupa un eccezionale quota di mercato pari all’82%. A brillare ci pensa l’Italia, con una crescita del 644% rispetto all’anno precedente, affiancato da un +146% nell’ambito dei giocattoli.
Il marchio Pokémon ha inoltre ricevuto ulteriori riconoscimenti alla Toy Fair di Londra aggiudicandosi due diversi premi. Il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon è stato investito del premio Pocket Money Toy of the Year alla kermesse Toy Industry Awards organizzata dalla British Toy & Hobby Association e dalla Toy Retailers Association. La nuova linea di giocattoli Pokémon realizzata da Wicked Cool Toys e distribuita da Character Options è stata premiata con l’Editor’s Choice Award della Toy Fair 2018 grazie ai voti dei rappresentanti della stampa presenti all’evento.
Dal suo debutto a oggi, Pokémon è diventato uno dei marchi più conosciuti a livello globale nel settore dell’intrattenimento e ha al suo attivo:
- Uno dei marchi di videogiochi di maggiore successo di tutti i tempi con oltre 300 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo;
- 23,6 miliardi di carte del GCC consegnate in 74 paesi diversi e in 11 lingue;
- Oltre 450.000 giocatori partecipanti agli eventi Pokémon ogni anno;
- Più di 900 episodi nella serie TV, con la 21esima stagione presto in programmazione.
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.