
Il Nintendo Direct di oggi 27 marzo ha rivelato una serie di giochi e altre novità in arrivo per Nintendo Switch nel 2025 e oltre. Nel corso del video è stata presentata una nuova app per dispositivi smart, chiamata Nintendo Today!, e ovviamente una serie di giochi in arrivo su Nintendo Switch, tra cui Rhythm Paradise Groove e Tomodachi Life: Una vita da sogno; tra i punti salienti, sono uscite nuove anticipazioni su Metroid Prime 4: Beyond e Leggende Pokémon: Z-A. Sono state inoltre annunciate le schede di gioco virtuali, una funzione che semplifica la gestione dei titoli scaricabili e permette ai membri di un gruppo famiglia dell’account Nintendo di prestarsi a vicenda i giochi.
Durante la presentazione sono stati mostrati inoltre molti titoli per Nintendo Switch di terze parti, tra cui Tamagotchi Plaza, che uscirà il 27 giugno 2025; MARVEL Cosmic Invasion, in arrivo nell’inverno 2025; STORY OF SEASONS: Grand Bazaar, in uscita il 27 agosto 2025; PATAPON 1+2 REPLAY, in uscita l’11 luglio 2025 e DRAGON QUEST I & II HD-2D Remake, in arrivo quest’anno. Alcuni dei giochi mostrati saranno disponibili già a partire da oggi: SaGa Frontier 2 Remastered, Rift of the NecroDancer e Disney Villains Cursed Café.
Ulteriori informazioni su Nintendo Switch 2 verranno comunicate durante il Nintendo Direct in programma per le ore 15:00 del 2 aprile. Il Nintendo Direct completo è disponibile sul canale YouTube di Nintendo Italia a questo link.
Ma scaviamo un po’ più in profondità sui punti salienti di oggi:
- Nintendo Today!: un’app che assomiglia a un calendario e fornisce quotidianamente una varietà di contenuti come notizie, video e fumetti che hanno come protagonisti giochi e personaggi Nintendo. Dopo il Nintendo Direct dedicato a Nintendo Switch 2 del prossimo 2 aprile, l’app fornirà direttamente anche informazioni su Nintendo Switch 2. Questa app gratuita, utilizzabile da chiunque possieda un account Nintendo e un dispositivo smart compatibile, sarà disponibile oggi stesso per il download nell’App Store e su Google Play.
- Scheda di gioco virtuale: la scheda di gioco virtuale è una nuova funzione che permette di gestire in modo più agevole i titoli scaricabili acquistati, di giocarci su due console differenti e persino di prestarli o farseli prestare. Così come avviene per le normali schede di gioco fisiche, le schede di gioco virtuali permettono di “rimuovere” un titolo in versione scaricabile da una console Nintendo Switch e “caricarlo” su un’altra console, che appartenga a un altro membro dello stesso gruppo famiglia dell’account Nintendo o si tratti di una seconda console collegata al tuo account. Questa funzione opzionale permette di visualizzare le schede di gioco virtuali o rimuoverle dalla tua console. Il gioco in versione scaricabile può anche essere prestato alla console di un membro del tuo gruppo famiglia dell’account Nintendo sfruttando la comunicazione wireless locale. I titoli prestati possono essere giocati sulla console di un membro del tuo gruppo famiglia dell’account Nintendo per due settimane, al termine delle quali il gioco ti viene automaticamente restituito. Questa funzione sarà introdotta su Nintendo Switch alla fine di aprile tramite un aggiornamento di sistema. Inoltre, le schede di gioco virtuali funzioneranno anche su Nintendo Switch 2 già al lancio.
- Metroid Prime 4: Beyond: Samus Aran si ritrova inaspettatamente sul pianeta Viewros. Nel corso della sua esplorazione alla ricerca di risposte, Samus riceve le abilità Psiche, misteriosi e antichi poteri che le permettono di controllare la traiettoria dei suoi raggi, azionare meccanismi e aprire porte. Perché le sono stati conferiti questi poteri, e quale destino la attende? I fili che si intrecciano oltre lo spazio e il tempo tesseranno una nuova avventura quando Metroid Prime 4: Beyond farà il suo arrivo su Nintendo Switch, quest’anno.
- Tomodachi Life: Una vita da sogno: la serie Tomodachi Life fa il suo ritorno con un nuovo titolo dopo oltre dieci anni. Crea i tuoi Mii basandoti su di te, i tuoi amici, i tuoi familiari… o chiunque tu voglia, e segui le loro avventure quotidiane su un’isola in mezzo al mare. Osserva le loro relazioni e assisti a tutti gli stravaganti modi in cui questi personaggi interagiscono tra loro. Potresti persino comparire nei loro sogni! Tomodachi Life: Una vita da sogno arriverà su Nintendo Switch nel 2026.
- Rhythm Paradise Groove: la serie Rhythm Paradise ritorna con un capitolo tutto nuovo: Rhythm Paradise Groove. Gioca a una serie di eclettici rhythm game sulle note dei brandi del celebre musicista giapponese Tsunku ♂ . Occhio a non perdere il ritmo, quando Rhythm Paradise Groove arriverà su Nintendo Switch nel 2026.
Per quanto riguarda il nostro osservato speciale, Leggende Pokémon: Z-A, abbiamo qualche informazione in più: a quanto pare, a Luminopoli, durante la notte, abilissimi Allenatori sono invitati a partecipare a una competizione, la Royale Z-A. Pare che gli Allenatori che arriveranno in vetta potranno vedersi esaudire un desiderio.
Che ne dite? Vi aspettavate queste novità? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti ai nostri canali social!

Dottore in Scienze della Comunicazione e perditempo locale.
Videogiocatore fin dai tempi idilliaci della sua infanzia sulle Alpi cuneesi, Gionata ama la letteratura fantastica e i salvataggi automatici che non si sovrascrivono. Gioca a Pokémon da quando suo fratello gli ha mostrato Blu nel 2001 e da allora non ha più smesso di amare la saga, con i suoi alti e i suoi bassi.