Nintendo Direct dell’8 marzo 2018, ecco tutte le novità

Annunciato questo mercoledì senza troppe fanfare, il primo vero Nintendo Direct dell’anno è stato diffuso ieri sera, 8 marzo 2018, tramite i canali ufficiali di Nintendo. Il focus è stato rivolto su Nintendo 3DS e Nintendo Switch, (quasi) passato e presente della compagnia,in cui a farla da padrona sono stati parecchi ritorni.

Nintendo 3DS vive e combatte tra noi. La console, il cui supporto era stato garantito almeno fino a quest’anno, vedrà un gioco in uscita nel 2019: si tratta di Mario e Luigi: Viaggio al centro di Bowser, una remaster del titolo uscito nel 2009 per Nintendo DS. Il 27 luglio 2017 vedremo invece Wario Ware Gold, un best of dei minigiochi tratti dalla godibilissima saga dell’anti-Mario per eccellenza. A completare il terzetto di usato sicuro ci pensa la versione aggiornata graficamente di Luigi’s Mansion, il piccolo grande classico per GameCube. Le novità risultano essere, oltre al già discusso Detective Pikachu (che è da ora possibile pre-scaricare sull’eShop), Dillon’s Dead-Heat Breakers, un curioso gioco d’azione che vede protagonista un armadillo cowboy.

Il panorama che se ne deduce è quello di una console indirizzata sempre più verso una dignitosa pensione. Lanciato nell’ormai antidiluviano 2011, Nintendo 3DS è una console che ha saputo tenere botta negli anni con diversi titoli di punta e un folto sottobosco di perle. Non doveva certo essere il 2018 a dimostrarne il valore, e questa giostra di volti noti è un compromesso soddisfacente per chi vuole ancora godere della propria console.

 

Discorso analogo per il ben più fresco Nintendo Switch. Anche in questo caso il Direct di ieri ci ha presentato soprattutto giochi già visti altrove in anni più o meno recenti: si parte dal pregevolissimo Ōkami HD, un acquisto obbligato per chi (come l’autore di questo articolo) non aveva ancora avuto modo di apprezzare questa gemma, in odor di Giappone medievale, all’inaspettata Crash Bandicoot: N-Sane Trilogy, notevole soprattutto per l’effetto straniante di avere una vecchia icona Sony su Nintendo. Dai tempi di Wii U arriva Captain Toad: Treasure Tracker, che farà la sua comparsa anche sugli schermi del 3DS, oltre a Dark Souls, la cui presenza era già nota. Oltre ad aggiornamenti corposi per Splatoon 2, con nuove armi e nuove modalità, l’altra chicca è l’arrivo di uno dei cult di questa decade, Undertale, che torna “spiritualmente” a casa.

A chiudere il Direct ci pensa un teaser coi fiocchi: quello di un nuovo Smash Bros, in uscita entro la fine dell’anno.

Nel complesso tanti nomi, quasi tutti già visti, e una sola “vera” bomba, accennata negli ultimi secondi. Basta per rendere l’annata Nintendo (con)vincente? Non è sicuramente qualcosa di facile a dirsi, dato che il 2017 made in Nintendo è stato un anno roboante non solo dal punto di vista dell’azienda di Kyoto, ma dell’industria videoludica tutta che ha trovato in un Switch una nuova chiave di volta. Ma quello che si è visto nella mezz’ora di ieri, per quanto già noto in buona parte, è stuzzicante e variegato.
Per chi ama il buon gioco, e sa ricordarsi che siamo solo a marzo, la prospettiva non è poi così negativa.