Puntuale come le tasse (è proprio il caso di dirlo), è arrivato l’ultimo report fiscale di Nintendo, per il Q3 2026, corrispondente quindi a ottobre-dicembre 2025 (ricordiamo infatti che l’anno fiscale termina il 31 marzo e si riferisce ai primi tre mesi di quello specifico anno solare e i nove antecedenti dell’anno prima), con la notizia che aspettavamo da (forse) troppo: Nintendo Switch ha finalmente superato le vendite del Nintendo DS.

Come riportato nel report (e nella infografica già aggiornata sul sito corporate Nintendo), Nintendo Switch ha venduto in questi tre mesi considerati 1,36 milioni di unità, attestandosi a quota 155,37 milioni totali e lasciandosi così alle spalle il Nintendo DS (154.02 milioni): solo PlayStation 2, con circa 160 milioni di unità, ha venduto più della prima console ibrida della storia.

Molto bene anche le vendite di Nintendo Switch 2, che con 7,01 milioni di unità vendute supera quota 17,37 milioni di console nei primi 7 mesi dal lancio, il “miglior terzo quarto dal lancio” di sempre per una console Nintendo (il precedente primo posto spettava al Wii con “soli” 3,43 milioni).

Passando ai giochi: Leggende Pokémon: Z-A ha venduto 12.3 milioni di copie in 11 settimane (3,89 milioni per la versione Switch 2, i restanti per la versione Switch, in quanto vengono conteggiati a parte). Grazie a queste vendite, abbiamo ufficialmente la conferma che la sola serie principale di Pokémon supera 108 milioni di copie vendute su Switch.
Super Mario Galaxy smuove 2,28 milioni di copie e Galaxy 2 altri 2,42 milioni (entrambi circa la metà rispetto al lancio originale su Wii). Bene anche Kirby Air Riders che diventa il terzo titolo spin-off della serie a superare il milione di copie, a quota 1,76 milioni. Donkey Kong Bananza arriva a 4,25 milioni di copie, e Mario Kart World, forte dei 4,46 milioni venduti nel Q3, arriva a 14,03 milioni (il più veloce Mario Kart a farlo). E sì, so che state aspettando il meme di Mario Kart 8 DX: 1,03 milioni di copie vendute, per un totale di 70,59 milioni (79,05 se si conta anche la versione Wii U, praticamente ormai siamo a meno di 4 milioni di copie da Wii Sports, il titolo Nintendo più venduto di sempre). Il resto dei titoli Switch non fanno invece così grandi numeri durante questo quarto; Metroid Prime 4 addirittura non ha dei numeri, in quanto né la versione Switch né quella Switch 2 superano singolarmente il milione di copie, per quanto sommate potrebbero farlo, ma visto che il report divide le “doppie versioni”, non potremo saperlo, almeno per questo trimestre.
Cosa ne pensate? Nintendo uguaglierà questi traguardi anche con Switch 2? Quale sarà il “nuovo meme” dopo MK8DX? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!

Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.