Nintendo Switch e l’online: tutto quello che c’è da sapere

Tra i vari annunci riguardanti la nuovissima console di casa Nintendo, Nintendo Switch, c’è stata la conferma da parte del presidente Kimishima che essa utilizzerà un sistema di abbonamento a pagamento per le funzionalità online, analogo a quello delle due altre maggiori piattaforme, l’Xbox Live e il Playstation Plus. Tuttavia chi acquisterà Switch già da marzo godrà di alcuni mesi di gioco online gratuito, visto che il sistema di abbonamento partirà solo dall’autunno 2017, come confermato dalla divisione americana di Nintendo.

switch

Il nuovo sistema, per il momento, riguarderà solo lo Switch e non influenzerà Wii U e 3DS, per i quali persisterà la situazione attuale.
Il primo requisito per abbonarsi sarà iscriversi al servizio My Nintendo e creare un account. L’abbonamento garantirà svariate funzionalità, ad esempio il gioco e la chat online: potremo collegare la console ad internet e giocare online tramite un’apposita applicazione per dispositivi smart che verrà pubblicata. Sarà possibile organizzare appuntamenti per le partite e usufruire di una chat vocale (nei giochi compatibili) nel corso delle sessioni di gioco. Potremo già adoperare una prima versione dell’applicazione nel corso dell’estate 2017.

Altro vantaggio per gli abbonati sarà scaricare e giocare ogni mese un gioco dal catalogo del NES o del Super Nintendo. Infine, saranno disponibili sconti ed offerte speciali esclusive.

Per quanto riguarda uno dei dettagli più salienti, il prezzo, non ci sono ancora conferme, ma il costo di circa 7€ al mese, cifra vicina alla concorrenza, appare il più fattibile.