Dopo mesi e mesi di trattative Microsoft e Nintendo sono giunti ad un accordo storico: per i prossimi 10 anni Call of Duty, l’acclamata serie sparatutto in prima persona di Activision, sarà disponibile anche sulle console della Grande N, nello stesso giorno in cui sarà disponibile su ogni altra console e con gli stessi contenuti per tutti.
L’annuncio arriva sull’account Twitter di Brad Smith, vice presidente di Microsoft, che scrive quanto segue:
We’ve now signed a binding 10-year contract to bring Xbox games to Nintendo’s gamers. This is just part of our commitment to bring Xbox games and Activision titles like Call of Duty to more players on more platforms. pic.twitter.com/JmO0hzw1BO
— Brad Smith (@BradSmi) February 21, 2023
Questo accordo arriva come risposta alle varie cause che hanno travolto Microsoft dopo l’annuncio di acquisto della famosa casa editrice Activision-Blizzard: la critica più forte arriva dal Regno Unito, dove la CMA (essenzialmente l’antitrust britannica) ha accusato l’azienda statunitense di stare agendo contro i giocatori dato l’evidente rischio derivato dalla potenziale trasformazione in esclusiva Xbox della serie di Call of Duty. Questo accordo potrebbe alleggerire i timori del CMA e permettere a Microsoft di portare a termine le trattative d’acquisto.
Ma come avrete notato nell’affermazione di Brad Smith la promessa di portare giochi su console Nintendo non si limita a Call of Duty e possiamo forse aspettarci qualcosa di più da questa collaborazione: chi non ha mai voluto giocare ad Halo mentre viaggia in treno verso casa dopo una lunga giornata di lavoro, o chi vorrebbe vedere tutti i titoli della serie di Banjo e Kazooie finalmente disponibili insieme sulla vostra Switch?
Ovviamente questa è solo pura speculazione dato che l’unica certezza che abbiamo da Microsoft è l’arrivo di Call of Duty. Tutto il resto è solo un sogno di un amante di Banjo e Kazooie: Nuts and Bolts.
E voi cosa ne pensate di questo accordo? Non vedete l’ora di giocare al prossimo Call of Duty dal bagno di casa vostra? State sbavando pensando alla possibilità di poter finalmente vedere Master Chief così vicino a Smash? Fatecelo sapere sui nostri social!
Dottore in Scienze della Comunicazione e perditempo locale.
Videogiocatore fin dai tempi idilliaci della sua infanzia sulle Alpi cuneesi, Gionata ama la letteratura fantastica e i salvataggi automatici che non si sovrascrivono. Gioca a Pokémon da quando suo fratello gli ha mostrato Blu nel 2001 e da allora non ha più smesso di amare la saga, con i suoi alti e i suoi bassi.