Abbiamo parlato, qualche mese fa, dei grandi numeri prodotti da Pokémon GO: circa 150 milioni di utenti attivi e incassi da capogiro ne stanno facendo uno dei giochi più longevi e in salute dell’intero panorama delle app per smartphone. A confermare questi risultati lo stesso amministratore delegato di Niantic, John Hanke, in una recente intervista al Business Insider. Hanke promette che il 2019 sarà incentrato sull’esperienza in multigiocatore, focalizzando gli eventi in-game sulla cooperazione tra i giocatori e sul loro arricchimento. Il CEO della casa di sviluppo di San Francisco ha però anche espresso dei pareri personali molto interessanti riguardo il futuro del gioco e non solo.
Secondo Hanke, Nintendo e The Pokémon Company sono rimasti molto soddisfatti degli introiti di Pokémon GO, ma anche dell’immensa pubblicità di ritorno per i titoli della serie principale. Non solo: il successo di Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Eevee! è stato tale da indurre la grande N a progettare altre “sinergie” tra Pokémon GO e la serie principale, nel futuro. Questa strada rappresenta un passo importante per il futuro del brand, in attesa del nuovo titolo in sviluppo e in arrivo nel 2019, del quale non sappiamo ancora nulla.
Queste dichiarazioni potrebbero risultare molto importanti per il futuro dell’intero franchise Pokémon, nel caso in cui GO dovesse continuare a macinare risultati così d’impatto. Dovremo aspettarci dei giochi sempre più di stampo ibrido oppure la serie Let’s Go! rimarrà confinata in titoli secondari? Fateci sapere cosa ne pensate e, soprattutto, cosa sperate per il futuro della serie.
Alessandro, classe 1992, di Roma. Frequento l’università di Tor Vergata e ho una macchina di nome Treecko.
Più forte d’una pera, più lesto d’una mora.