Nuove promo nel GCC: c’è anche la citazione a Pokémon Heroes

In questi giorni il sito ufficiale di Pokémon, nella sua versione giapponese, ha rivelato una manciata di promo davvero interessanti, che verranno distribuite al pubblico nipponico tramite i consueti Gym Tournaments e che arriveranno da noi come promo o accorpate a un’espansione principale. vene1
Abbiamo un minaccioso Palossand-GX, che ha i seguenti effetti:

[F][C][C] Eerie Light: 60 danni. Il Pokémon attivo del tuo avversari è Confuso.

[F][F][C][C] Life Absorb: 100 danni. Cura 20 danni da questo Pokémon.

[F][F][C][C] Sand Fear-GX: 60x danni. Guarda le prime 13 carte del mazzo del tuo avversario. Scarta quanti Pokémon vuoi tra quelli che trovi. Quest’attacco infligge 60 danni per ogni Pokémon che scarti. Il tuo avversario mischia le carte rimanenti nel mazzo. (Puoi usare un solo attacco GX per partita)

Fa piacere constatare che i Pokémon di settima generazione stiano ricevendo un trattamento molto più favorevole rispetto a quelli di sesta generazione, per quanto concerne le carte ultra-rare: molti nuovi Pokémon stanno venendo immortalati in alcune potenti GX.

vene2

Abbiamo poi quella che è forse, a livello artistico, la carta più interessante del gruppetto, ovvero un Latias illustrato del maestro Arita. La peculiarità di questa carta è l’essere un palese riferimento, per posa e ambientazione, a una coppia di carte anch’essa illustrata dallo stesso artista e facente parte di un set esclusivo giapponese, dedicato al film Pokémon Heroes. Possiamo notare che, nonostante ufficialmente il Latias sia ambientato ad Altomare come i suoi predecessori, in realtà la città raffigurata è palesemente Venvene3ezia, alla quale la succitata cittadina fittizia è ispirata. 
Possiamo osservare infatti la chiesa di Santa Maria della Salute e il Canale della Giudecca. 
Che il maestro sia rimasto particolarmente colpito durante il suo tour in giro per il Bel Paese in occasione del Cartoomics di quest’anno? Quello che è certo è che lavori come vene3questi, uniti a sapienti citazioni, rendono particolarmente interessante seguire il GCC anche a distanza di tanti anni.
L’abilità del Latias ci permette di azzerare il costo di ritirata di qualsiasi Latios abbiamo in campo, mentre l’attacco Mist Gale, oltre a infliggere 30 danni, cura 30 danni da ognuno dei nostri Pokémon in panchina.
Continuando la carrellata abbiamo la trasposizione cartacea di uno dei personaggi più popolari di Sole & Luna, ovvero il Montanaro “photobomber” che incontriamo durante la prova di Kiave, con tanto di Salazzle esultante sullo sfondo. Inutile dire che spero tantissimo in una versione full art.
Questa carta ci permette di guardare alle prime 5 carte del tuo deck o di quello del tuo avversario e di scegliere una carta. Rimischiamo le carte rimanenti nel mazzo e mettiamo la carta scelta in cima ad esso.
Chiudiamo la carrellata con due splendide holo, che fungeranno da “box topper” per i giapponesi, ovvero verranno distribuite da alcune catene di negozi con l’acquisto dei box di buste interi. Da noi saranno delle promo da blister oppure, molto probabilmente, le promo Prerelease dell’espansione di Novembre.
Assai curiosa l’abilità di Regigigas, che richiede la presenza simultanea degli altri tre “Regi” perchè il loro leader possa attaccare, rendendolo estremamente difficile da utilizzare, per utilizzare un eufemismo.
vene4vene5