Come ottenere gli starter di Johto in Pokémon Sole e Luna

Pokémon Sole e Luna sono gli ultimissimi titoli principali di Pokémon, disponibili anche in Europa dallo scorso 23 novembre in esclusiva per Nintendo 3DS. E oltre a introdurre una nuova generazione, le Ultracreature e diversi colpi di scena, i titoli di VII generazione offrono una possibilità appetitosa: quella di catturare gli starter della regione di Johto nel corso del normale gameplay. Come? Ve lo spieghiamo subito.

starter
Chikorita, Cyndaquil, Totodile: il terzetto che ha dato il via a milioni di avventure nei migliori giochi Pokémon di sempre. Fidatevi, ve lo dice un sito imparziale.

Per prima cosa dobbiamo parlare dei QR Code, che possono essere scannerizzati grazie alla funzione presente nel menù principale della nostra avventura. Potete scannerizzare qualsiasi QR Code troviate in giro, sia esso su una confezione o sullo schermo del vostro computer. A ogni scansione è associato un Pokémon (in genere estraneo ad Alola, a meno che non scannerizziate quelli specifici di un determinato Pokémon, come nel caso dell’attualmente disponibile Magearna), e non potete farne più di dieci consecutivamente. Al decimo la funzione di scan non sarà più disponibile, e dovrete aspettare due ore affinché possiate scansionarne un altro.

Ogni scannerizzazione vi assegnerà 10 punti, e ogni 100 punti potrete utilizzare la funzione dello Scanner Isola. Lo Scanner Isola vi permetterà di trovare per Alola Pokémon molto rari, provenienti da altre regioni: tra questi sono presenti anche gli starter di Johto, ossia Chikorita, Cyndaquil e Totodile.

Ogni giorno ha i suoi Pokémon disponibili, e nello specifico gli starter di Pokémon Oro e Argento sono reperibili nelle giornate di lunedì per Totodile, venerdì per Chikorita e domenica per Cyndaquil. Tutti e tre sono catturabili sull’Isola di Mele Mele, e ciascuno di essi conoscerà mosse uovo: Parassiseme per Chikorita, Doppio Calcio per Cyndaquil e Ferrartigli per Totodile. Infine, ogni mostriciattolo potrà avere anche la propria abilità nascosta.
Per trovarli dovrete utilizzare lo Scanner Isola sull’isola in cui compare il Pokémon in questione, nel nostro caso a Mele Mele: se lo attivaste su una delle altre tre isole troverete il Pokémon speciale di quell’isola, dovendo attendere un’altra settimana per ottenere gli starter.

Per comodità, riassiumiamo col seguente schema:

starter johto dettagli

Tutto pronto per andare alla cattura degli araldi di Johto? Teneteci aggiornati nei commenti.