Vi avevamo dato notizia ieri di come un dataminer, analizzando il network traffic di Pokémon GO, avesse scoperto (forse) un nuovo, mai visto prima, Pokémon, presumendo si trattasse del fantomatico Pokémon 808,di cui riporteremo un’immagine al termine dell’articolo.
Dopo lo sconcerto iniziale, che ha visto dividersi la community in scettici (che consideravano il Pokémon un semplice placeholder) e in persone che ritenevano il leak legittimo, il dataminer ha in seguito effettuato una live su Twitch per mostrare al mondo le animazioni del Pokémon (appena usciranno eventuali ricaricamenti della live o di alcuni spezzoni su YouTube aggiungeremo il link, per ovviare al problema della cancellazione dei video dai server di Twitch dopo 30 giorni).
Oggi, però, è anche il giorno del Community Day e per l’area asiatica è anche già finito… Con una sorpresa: verso la fine dell’evento, infatti, buona parte dei Pokémon si sono trasformati, solo visivamente, nel Pokémon 808 (qui il report di Serebii dell’accaduto). Alla cattura i Pokémon però sono sempre risultati essere degli esemplari di Ditto.
Al termine dell’evento il capo del reparto marketing di Niantic Giappone ha dichiarato che quanto accaduto non è stato un errore, ma semplicemente un’anteprima.
Si tratta di damage control per evitare di attirarsi le ire di Nintendo e TPCi, o era davvero un piano di marketing studiato appositamente per l’occasione?
Purtroppo però, anche a causa del clamore suscitato dalla vicenda, il presunto Pokémon 808 (o Pokémon 891 che dir si voglia) è stato rimosso dai server di Pokémon GO e rimpiazzato da Kecleon (che però alla cattura è comunque risultato essere Ditto).
Lo stesso sta accadendo adesso in Europa, ed è molto probabile che avverrà anche in America al termine del loro Community Day.
Cosa ne pensate? Siete ancora convinti che si tratti di un placeholder, o con tutto quello che è successo avete cambiato idea? Eravate già convinti che il modello si riferisse al Pokémon 808?Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
ATTENZIONE SPOILER: IMMAGINE IN ARRIVO
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.