Pokémon GO batte Rosso e Blu: oltre 30 milioni di download

Lo sapevamo fin troppo bene che Pokémon GO era il successo dell’anno, per la saga e per Nintendo in generale. Ma nessuno avrebbe previsto questi livelli: nel giro di due settimane dal suo primo rilascio l’app ha superato i 30 milioni di download, superando le copie vendute dai titoli principali di prima generazione. Ma c’è dell’altro.

Oltre ad aver raggiunto questo risultato incredibile senza essere stato ancora rilasciato in un territorio chiave come l’Asia (che include ovviamente il Giappone, secondo paese al mondo per diffusione delle app e primo per quanto riguarda i soldi spesi attraverso di esse), Pokémon GO risulta anche l’app più veloce di sempre nel raggiungere il traguardo dei 10 milioni di download: è bastata una settimana, appena prima che fosse rilasciato ufficialmente in Europa.

Tutto questo ha permesso di raggiungere un traguardo che, anche solo a dirlo, fa venire i brividi: GO è riuscito a superare le copie vendute complessivamente da Rosso, Blu e Verde, i titoli che compongono la versione di base della I generazione. Se questi superano di poco le 30 milioni di copie, come chiarisce questo link con fonti ufficiali Nintendo, GO ha raggiunto questa cifra tre giorni fa superandola ormai ampiamente. Naturalmente complice di questo successo vi è il fatto che l’applicazione è gratuita, al contrario delle vecchie cartucce per Game Boy. Inoltre gli incassi ad oggi, per quanto sostanziosi, sono assai più modesti di quelli dei titoli di I generazione: 35 milioni di dollari, che pur non essendo briciole sfigurano accanto al miliardo abbondante incassato in tutto il mondo dai capostipiti.

Ciò non toglie che siamo di fronte a un momento unico per la saga dei nostri mostriciattoli, vuoi per la copertura mediatica, vuoi perché Pokémon GO si appresta ad essere l’app più scaricata di sempre.
E il videogioco a tema Pokémon più diffuso sulla Terra, scusate se è poco.

 

Qui trovate la fonte della news.