Si tratta di un chiarimento molto meno scontato di quanto possa sembrare. I tempi di lavorazione (se il gioco uscisse davvero entro fine anno vorrebbe dire che non lo separeranno più di dodici mesi da Ultrasole e Ultraluna), affiancati alle pressioni da parte di Nintendo più volte accennate da Game Freak nell’ultimo anno, avevano spinto molti fan ad aspettarsi un remake come primo gioco su Switch. Sequel di Rosso e Blu vent’anni dopo, ritorno a Sinnoh, poco cambia: queste ipotesi sembrerebbero essere spazzate via dal trafiletto del magazine iberico.
Il condizionale rimane d’obbligo perché, nonostante tutto, rimangono alcuni punti oscuri: perché un annuncio così importante sarebbe stato concesso così in anticipo a un magazine di un mercato secondario, legato solo trasversalmente a The Pokémon Company e Game Freak? E perché, a distanza di mesi (l’articolo è di questo inverno, ma è stato ripreso in rete solo nelle ultime ore), nessun’altra fonte legata a Nintendo o The Pokémon Company ha rilanciato la notizia?
Potrebbe trattarsi di una semplice “fuga di notizie”, sfuggita in qualche modo alla lente di ingrandimento dei pezzi grossi nipponici. In ogni caso, le probabilità che vedremo i nuovi titoli entro fine anno rimangono invariate: relativamente basse, fino a clamorose smentite.
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.