Pokémon Scarlatto e Violetto sono ufficialmente tra i videogiochi con il miglior lancio della storia di Nintendo.
Dopo le cifre da capogiro dei primi tre giorni, con 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il successo dei primi giochi di nona generazione, almeno per il Giappone, non sembra fermarsi:
Total retail sales Pokémon Scarlet / Violet in Japan have surpassed those of Pokémon Sword / Shield, that's 8 weeks vs 3 years.
Including digital sales are of at least 6m, but I'd bet they're closer and maybe even over 7m. pic.twitter.com/d9HXq5xu9L
— Game Data Library (@GameDataLibrary) January 12, 2023
Grazie al grafico di GameDataLibrary scopriamo infatti che Pokémon Scarlatto e Violetto in sole 8 settimane hanno raggiunto e sorpassato i numeri fatti in 3 anni da Pokémon Spada e Scudo (gli unici titoli della saga che erano riusciti a fare l’impensabile, raggiungere e superare il numero di copie vendute nel mondo di Pokémon Oro e Argento).
Here's another comparison with some of the fastest selling games in Japan.
8 weeks in S/V is ahead of Pokémon Black / White, Animal Crossing: New Horizons & Pokémon Gold / Silver. pic.twitter.com/puUaHaVYRb
— Game Data Library (@GameDataLibrary) January 12, 2023
Col secondo grafico abbiamo invece qualche metro di paragone in più usando altri titoli che hanno venduto molto nello stesso periodo, come Animal Crossing: New Horizons, uno dei migliori lanci di un gioco Nintendo di sempre. E questi numeri si stanno esclusivamente riferendo alle copie retail, quindi fisiche. I numeri digitali, però, sono al momento ignoti: è probabile che i numeri completi li scopriremo il 7 febbraio, data in cui usciranno i dati finanziari Nintendo per il trimestre ottobre-dicembre 2022, come sempre pubblicati sul sito corporate dell’azienda e a cui probabilmente seguirà il tradizionale Q&A con la stampa (e, magari, potrebbe anche uscire qualche succosa novità relativa a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom).
Cosa ne pensate? Riusciranno Pokémon Scarlatto e Violetto a mantenere questi numeri? Quali cifre raggiungeranno nei prossimi tre anni? Fateci sapere la vostra, come sempre, sui nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.