Tra una settimana terminerà la Stagione 4 delle Lotte Speciali a punteggio, e oggi sono finalmente sono state diffuse le regole per la prossima stagione: le sfide saranno Lotte in Singolo con le regole della Lotta Inversa.
La Stagione 5 inizierà il 18 luglio e terminerà il 12 settembre. La Lotta Inversa prevede che la compatibilità tra i tipi che conosciamo da tempo sia completamente rovesciata: se, ad esempio, una mossa di tipo Normale non ha solitamente effetto su un tipo Spettro, in Lotta Inversa sarà superefficace.
Per questa stagione le squadre saranno composte da tre Pokémon, le lotte avranno un durata massima di dieci minuti mentre per i turni si avrà a disposizione un minuto; tutti i Pokémon saranno portati al livello 50 e due membri della squadra non potranno tenere lo stesso strumento.
Si potranno utilizzare Pokémon provenienti da X/Y, Rubino Omega/Zaffiro Alpha, e ovviamente Sole/Luna; si potrà scegliere tra tutti quelli del Pokédex Nazionale, ad eccezione di un piccolo gruppo di mostriciattoli a cui è vietata questa competizione:
Mewtwo, Mew, Lugia, Ho-Oh, Celebi, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Jirachi, Deoxys, Dialga, Palkia, Giratina, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus, Victini, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Keldeo, Meloetta, Genesect, Xerneas, Yveltal, Zygarde, Diancie, Hoopa, Volcanion, Cosmog, Cosmoem, Solgaleo, Lunala, Necrozma, Magearna, Marshadow, Ash-Greninja