La Sfida Internazionale di aprile si è conclusa pochi giorni fa, e dal sito del Pokémon Global Link sono emersi tutti i dettagli della prossima gara, la Sfida Internazionale di maggio.
Le regole sono semplici: il formato è quello della Lotta in Doppio e i mostriciattoli da utilizzare dovranno essere stati ottenuti esclusivamente in Pokémon Sole e Luna. Un VGC 2017 in piena regola, quindi, che si rende ancora più interessante grazie alla maturità raggiunta dal metagame e dalla vicinanza con i Mondiali di quest’anno.
Le iscrizioni si apriranno alla mezzanotte di mercoledì 17 maggio 2017, e il torneo vero e proprio si svolgerà dalla mezzanotte di venerdì 26 maggio alle 23:59 di domenica 28 maggio. I premi sono appetitosi: ben tre Megapietre, la Tyranitarite, Abomasnowite e Manectricite. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di ottenere Championship Point. Per qualificarsi è sufficiente entrare in classifica portando a termine almeno tre lotte.
Riportiamo dal sito del Pokémon Global Link il regolamento completo:
Regole della gara
• Questa gara utilizza il formato della Lotta in Doppio.
• Solo i Pokémon catturati, scambiati, fatti schiudere da Uova o ricevuti come Dono Segreto in Pokémon Sole o Pokémon Luna possono essere utilizzati. Nella sezione Info di ciascun Pokémon dovrà apparire il fiore nero. I giocatori possono utilizzare solo i Pokémon del Pokédex di Alola. Se un Pokémon ha una forma regionale, si può usare solo la Forma di Alola.
• Zygarde, Cosmog, Cosmoem, Solgaleo, Lunala, Necrozma e Magearna non sono ammessi.
• Le Megapietre non sono ammesse.
• Gli strumenti sono ammessi ma agli Allenatori non è concesso avere lo stesso strumento più volte nella loro Squadra Lotta.
• I giocatori possono registrare da quattro a sei Pokémon nella propria Squadra Lotta.
• In questa competizione, tutti i Pokémon verranno automaticamente portati al livello 50 per la durata di ciascun incontro.
• Sarà possibile utilizzare solo quattro dei Pokémon registrati nella Squadra Lotta durante ciascun incontro.
• Il tempo massimo individuale che ogni giocatore ha a disposizione in ogni lotta è di 10 minuti e tale limite verrà applicato automaticamente dal gioco all’inizio di ciascuna lotta. Allo scadere del tempo massimo assegnato a un giocatore, quel giocatore perde la partita.
• All’inizio di ogni lotta, i giocatori hanno 90 secondi per scegliere i quattro Pokémon con cui lottare.
• All’inizio di ogni turno, i giocatori hanno 45 secondi per scegliere la mossa oppure per effettuare un cambio. Allo scadere del tempo, il gioco opererà delle selezioni automatiche in vece del giocatore.
• I giocatori possono partecipare a un massimo di 15 lotte al giorno. Se si prende parte a un numero di lotte inferiore a quelle consentite, è possibile partecipare alle sfide rimanenti il giorno successivo. Il giorno successivo inizia ufficialmente alle 00:00 (UTC).
• Per ulteriori informazioni, consulta la pagina del regolamento della gara che verrà pubblicata all’apertura delle iscrizioni.
Per partecipare è necessario un account del Club Allenatori di Pokémon.
Collezionista veterano di carte di Pokemon. Perennemente sommerso da raccoglitori e memorabilia si diletta a seguire storia, artwork e novità di un TCG sempre vivo.