Disponibili anche in Europa dallo scorso 23 novembre, Pokémon Sole e Luna hanno incantato e meravigliato milioni di giocatori in tutto il mondo. Non stupisce, quindi, il comunicato stampa tramite il quale Nintendo ha divulgato un traguardo storico: Pokémon Sole e Luna sono il miglior lancio europeo di sempre per la casa giapponese.
Nello specifico veniamo a sapere di cifre interessanti.
Vimercate, 1 Dicembre 2016 – Numeri da record per i fan dei Pokémon e i nuovi giocatori che si sono avventurati nel meraviglioso mondo di Alola: Pokémon Sole e Pokémon Luna hanno totalizzato nella prima settimana dal lancio oltre 1.5 milioni di unità vendute. Il dato include le circa 132.000 copie di gioco vendute in Italia nella prima settimana.
Scarica la demo gratuita e prova subito i nuovi Pokèmon Sole e Pokèmon Luna, i migliori titoli Pokémon di sempre:
Un milione e mezzo di copie che mai prima d’ora Nintendo era riuscita a piazzare, al lancio di un suo gioco, nel Vecchio Continente. E anche l’Italia, territorio con una tradizione videoludica più debole rispetto a mercati importanti come quello francese e britannico, fa comunque la sua figura con oltre 100.000 copie vendute, quasi un decimo del totale.
Una notizia che si oppone a quella riportata qualche giorno fa , secondo la quale Pokémon XY avevano avuto, a lor tempo, un lancio in Giappone leggermente più forte. Come però avevamo già ipotizzato, è evidente che le strategie di marketing adottate nel corso della promozione di Pokémon Sole e Luna abbiano fatto ancora più presa su un pubblico particolarmente legato alla I generazione. Il quale, complice Pokémon GO, le Forme di Alola e il Ventennale, può dirsi ampiamente soddisfatto. Così come, per fortuna, i fan di lunga data.