È stato pubblicato oggi sul sito ufficiale “corporate“ di Nintendo il classico report fiscale trimestrale contenente le vendite dell’ultimo quarto dell’anno fiscale appena trascorso, corrispondente quindi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022 (ricordiamo che in Giappone l’anno fiscale inizia il primo maggio e finisce il 31 marzo dell’anno successivo).
Se nel precedente abbiamo assistito allo storico superamento per numero di copie vendute di Pokémon Oro e Argento da parte di Pokémon Spada e Scudo, nel report fiscale attuale il divario si è ulteriormente allungato, oltre 24 milioni di copie contro 23,7. Ma non è tutto: Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, con i loro 14,65 milioni di copie supera i 14,35 dei due Let’s Go diventando di fatto la coppia di remake più venduta di sempre. E Leggende Pokémon: Arceus? La new entry, l’ultimo capitolo della serie, in sole 10 settimane racimola la bellezza di 12,64 milioni di copie vendute, quindi poco sotto i 12,7 di Pokémon Oro Heartgold e Argento Soulsilver e sopra a tutte le terze versioni ad eccezione di Pokémon Giallo che, con 14,6 milioni di copie vendute, è probabile verrà raggiunto (e superato) nel corso del 2022.
Insomma, Pokémon su Nintendo Switch continua a racimolare successi su successi.
Passando invece ai titoli “non Pokémon”, scopriamo che Mario Kart 8 DX si appresta a raggiungere i 50 milioni di copie vendute, con i 9,9 milioni venduti solo in questo quarto, arrivando a più di 45 milioni, forte anche probabilmente del recente annuncio di un nuovo pacchetto di percorsi (disponibile anche tramite Nintendo Switch Online Plus), mentre Animal Crossing New Horizons raggiunge quota 38 milioni. Ottime vendite anche per The Legend of Zelda: Breath of the Wild (che arriva a 26,5 milioni, il titolo della saga più venduto di sempre), Super Smash Bros. Ultimate (poco più di 28 milioni) e Super Mario Party (17,8 milioni). E la console? Dal report fiscale veniamo a conoscenza del fatto che, con i 23 milioni di unità vendute in questo trimestre, Nintendo Switch supera finalmente Wii e entra nel suo sesto anno di vita con oltre 107 milioni di unità vendute, avvicinandosi così sempre più ai 118 milioni di copie della “medaglia d’argento”, il Game Boy (che, ricordiamo, sono numeri che considerano sommate sia le varie versioni del Game Boy “classico” sia il Color). Inarrivabili (per ora) i 154 milioni di unità del Nintendo DS, la console Nintendo più venduta di sempre, ma mai dire mai.
Cosa ne pensate? Numeri da far girare la testa, vero? Quali vi hanno stupito di più? Fatecelo sapere nei commenti e sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.