Ebbene sì, come al solito sono arrivati i numeri del consueto report trimestrale Nintendo.
In realtà il report trimestrale è uscito ieri sul sito ufficiale, ma noi abbiamo aspettato fino ad adesso per dare tutti i dettagli perché, essendo questo il report di metà anno (cioè valido fino al 31 settembre 2024), era anche presente il primo dei due briefing a cadenza semestrale con gli azionisti, e stavamo aspettando proprio quella parte. Una trascrizione delle domande non è ancora stata pubblicata, ma la presentazione supplementare sì, ed è uscito qualcosa di interessante riguardo il successore di Nintendo Switch.
Ma andiamo con ordine e iniziamo dai numeretti. Nintendo Switch continua a vendere. Sempre meno (un crollo di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), ma continua a farlo: 2,62 milioni di unità, per la precisione, per un totale di 146,04 milioni di unità vendute. Ancora poco meno di milioni di unità la separano dalla vetta, ormai da un paio di anni mancano infatti solo il Nintendo DS e la PlayStation 2 da superare, in cima ormai da quasi venticinque anni nella classifica delle console più vendute di sempre a oltre 155 milioni di unità.
Per quanto riguarda i giochi, anche le vendite di questi sono in calo più o meno della stessa percentuale del calo delle console, con solo 6 titoli first party che superano il milione di copie vendute sommando questo trimestre e il precedente, più altri tre titoli di terze parti, e per giunta tre dei titoli Nintendo sono titoli già usciti da tempo. Mario Kart 8 Deluxe vende infatti 2,31 milioni di copie (arrivando a 64,27 milioni di copie totali), Animal Crossing: New Horizons ne vende invece 1,09 milioni (portandosi a 46,45 milioni totali) e, totalmente inaspettato, Switch Sports vende 1,26 milioni di copie (arrivando così a 14,37 milioni totali). Per quanto riguarda i titoli “nuovi” (le terze parti non viene detto quali siano, purtroppo) troviamo invece le remastered di Paper Mario: Il Portale millenario a quota 1,94 milioni totali e quella di Luigi’s Mansion 2 con 1,57 milioni di copie. L’unico titolo davvero nuovo ad essere un “million seller“, che per giunta è uscito 5 giorni prima della fine della raccolta dati di questo report trimestrale, è The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, con ben 2,58 milioni di copie vendute.
Altri numeri rilevanti non ce ne sono, la top 10 dei titoli più venduti su Switch è sostanzialmente invariata, ma è bene notare che il divario tra Pokémon Spada e Scudo e Pokémon Scarlatto e Violetto si sta assottigliando sempre di più: i primi sono ormai quasi fermi a 26,44 milioni, mentre i secondi stanno salendo (sempre più lentamente ma comunque in modo più veloce rispetto ai titoli di ottava generazione) e sono arrivati a 25,69 milioni: ormai solo 750mila copie separano le due coppie di giochi.
Ma ora arriviamo, finalmente, alla parte più succosa del report trimestrale, il briefing di cui avevo fatto cenni in precedenza e di cui è per ora presente solo la presentazione finale. Nella parte iniziale non viene detto molto di più rispetto a quanto spiegato fino ad ora, ma la parte centrale mostra lo “stato attuale” di Nintendo Switch, tra titoli first party e terze parti che hanno annunciato titoli in arrivo fino all’anno prossimo. Dopo (fin troppe) altre slide relative a come Nintendo abbia cambiato il suo business unendo di fatto la linea delle console casalinghe e quella delle console portatili, altre dedicate ai numeri delle principali IP Nintendo e alla loro espansione non solo nel mondo videoludico, però, arriviamo alla parte che tutti aspettavamo: i riferimenti al successore di Nintendo Switch. Purtroppo ancora niente data (neanche quella in cui la presenteranno): l’account Nintendo attualmente usato potrà essere portato sulla nuova console, e anche i software di Nintendo Switch potranno essere usati sul suo successore.
Sì, è vero, poche informazioni, ma almeno la conferma della retrocompatibilità è sufficientemente importante che gli account ufficiali hanno riportato comunque la notizia.
Cosa ne pensate? Nintendo Switch riuscirà a vendere gli ultimi 9 milioni di unità per essere la console più venduta al mondo? Quando avremo notizie più concrete sul successore di Switch? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.