
Con un tweet che trovate riportato poco sotto, Nintendo ha annunciato la chiusura dei servizi online per Nintendo 3DS e WiiU a partire da inizio aprile 2024:
Da inizio aprile 2024, il gioco online e altre funzioni che richiedono la comunicazione online non saranno più disponibili per i software per Nintendo 3DS e Wii U. Grazie per il vostro continuo sostegno ai nostri prodotti.
Per maggiori informazioni: https://t.co/y9fMS8Njmw
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) October 4, 2023
Dopo la chiusura dell’eShop a marzo di quest’anno, la chiusura completa dei servizi online era ormai nell’aria, e poco più di un anno dopo questa profezia si avvererà. Esattamente come per Nintendo DS e Wii ai tempi, è ormai ora che anche le due console della scorsa generazione si avviino in maniera definitiva sul viale del tramonto.
Tutti i sistemi online saranno bloccati? In realtà non proprio: come riportato nelle FAQ sul sito ufficiale la Banca Pokémon non sarà (per il momento) coinvolta da questa chiusura, e sarà comunque possibile (esattamente come adesso a eShop già chiuso) continuare a scaricare i software digitali che erano stati acquistati in precedenza e relativi aggiornamenti per i software in possesso del giocatore.
È triste, sì, ma con rumor sempre più insistenti di una “Nintendo Switch 2” in arrivo entro l’anno prossimo, è abbastanza normale che i server di console uscite più di 10 anni fa vengano chiusi per far spazio a dei nuovi server.
Cosa ne pensate? Giocavate ancora online su 3DS o WiiU? Vi dispiace vedere anche questi server spenti? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!

Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.