Pokémon Sole e Luna: Team Skull, nuovi Pokémon e nuove forme Alola rivelati

Erano state annunciate per venerdì 12 agosto 2016, alle due di notte ora italiana, ma la lunga mano di qualche leaker ha obbligato Nintendo a rivelare in anticipo tutte le informazioni in programma riguardo Pokémon Sole e Luna. Anche questa volta le soprese non mancano: vediamo nel dettaglio.

Come sempre per chi è di fretta ecco il video italiano con tutte le novità.

Il primo Pokémon mostrato è W̶a̶s̶h̶i̶w̶a̶s̶h̶i̶ Wishiwashi, pesciolino di tipo Acqua dalle fattezze vagamente simili a quelle di Tynamo. Quello che lo aiuta a risaltare è la sua abilità, in esclusiva come ormai sempre più tradizione di questa VII generazione, ossia Banco: raggiunto un certo livello questa abilità si attiverà al principio di ogni lotta, facendo “evolvere” sul momento il pesciolino. Tale processo (più simile a un Archeo Risveglio, almeno stando al video) gli permette di assumere la forma Banco, in cui una sorta di leviatano formato da moltissimi Wishiwashi combatterà sotto il nostro controllo. La forma che Wishiwashi assume in solitudine è detta Individuale.

Dal sito scopriamo, riguardo la forma Banco, che “Sebbene a prima vista possa apparire debole, questo Pokémon è noto come il “Demone del mare” a causa della sua terribile Forma Banco, che gli permette di unirsi ad altri Wishiwashi in una gigantesca formazione di lotta quando un compagno invoca il suo aiuto. I Wishiwashi che hanno affrontato tanti pericoli e hanno molta esperienza nel richiamare rinforzi sono in grado di emettere una luce intensa dagli occhi, che permette loro di radunare gli alleati e trasformarsi in un Pokémon potentissimo, da cui perfino i Gyarados stanno alla larga!”

12

A seguire facciamo la conoscenza di Pyukumuku, il Pokémon Oloturia (altrimenti detto cetriolo di mare). Di tipo Acqua, dal sito veniamo a conoscenza di moltissimi dettagli interessanti: “A causa del loro aspetto e delle loro abitudini, i Pyukumuku non piacciono molto ai turisti, tanto che nelle spiagge più frequentate vengono offerti lavoretti part-time per ributtarli in mare. Per quanto vengano lanciati lontano, però, i Pyukumuku tornano sempre dove sono stati raccolti.

Hanno l’abitudine di mettere radici nei punti che preferiscono, dove tornano anche dopo essere stati allontanati e da cui non si spostano nemmeno quando esauriscono il cibo a disposizione. Gli abitanti di Alola ne hanno compassione, tanto che ormai è diventata una tradizione lanciare in mare tutti i Pyukumuku affamati che si incontrano in modo che possano trovare cibo a volontà. Il fluido vischioso che ricopre i Pyukumuku ha un effetto idratante e viene usato dalla gente del posto per realizzare prodotti per la cura della pelle. Questi Pokémon possono stare a riva per una settimana senza disidratarsi. Non sopportano di sentirsi toccare gli aculei e la bocca e se vengono calpestati inavvertitamente, colpiscono estraendo gli organi interni a forma di pugno.

Pyukumuku ha l’abilità Espellinterno, mai vista finora in nessun altro Pokémon. Grazie ad essa, se va KO infliggerà al nemico un danno pari ai PS che aveva prima di subire l’ultimo attacco.”

Insomma, un breve trattato di zoologia. Che una volta di più ci ricorda quanta cura e quanta passione vengano riposte, ora come non mai, nel design dei nuovi Pokémon. Qualcosa che ci permette di esplorare un mondo vivo e di considerare i giochi come fossero un vero portale verso un’altra realtà. Ed è questo, checché ne dicano i detrattori, che rende Pokémon (e soprattutto Sole e Luna) un’esperienza videoludica come nessun’altra.

9

Morelull è l’ultimo nuovo Pokémon mostrato nel trailer. Erba/Folletto, con le abilità Risplendi e Spargispora, su di lui il sito ci dice che “è un Pokémon notturno. Cammina sulle sue radici simili a gambe, che usa anche per mettersi in contatto coi propri simili e comunicare con loro. Si sposta per evitare di assorbire tutto il nutrimento dal terreno e far appassire le piante intorno a sé.

Sparge tutto intorno delle spore che si illuminano nell’aprirsi e la cui luce intermittente ha un effetto soporifero. Sembra che emetta queste spore quando si sente in pericolo.”

Se di funghi ne abbiamo visti parecchi nella storia della saga, questa è la prima volta che ci imbattiamo in una variante così simile a quelle che possiamo incontrare nel nostro mondo. Qualcosa di diverso ed encomiabile, soprattutto grazie al retrogusto Pokémon mantenuto intatto anche qui.

8

Finiti i nuovi Pokémon, arriva forse la news più succulenta: ecco i cattivi.

13

In Pokémon Sole e Luna dovremo batterci contro il Team Skull. Mescolando influenze da ghetto e piccola criminalità (stereotipi intensifies), ora come ora sembrano presentarsi come un generico team che fa “cose cattive”. Ma già a leggere la biografia di Guzman, il leader, scopriamo che ” come sottolinea lui stesso, non è mai riuscito a diventare Capitano. Sembra anche avere dei conti in sospeso con il Professor Kukui”. Piccoli dettagli che danno sostanza e profondità.

10

Incontriamo anche Plumeria, Ufficiale del Team Skull, la “sorella maggiore” della compagine. Con un design ispirato in parte alle ganguro, di lei sappiamo che “è una tipa tosta che tiene in riga il gruppo e fa sì che tutti i membri lavorino insieme, proprio come farebbe un’intransigente sorella più grande. È affezionata alle Reclute e non la farà passare liscia a chi sconfigge i suoi sottoposti.”

12

Nello scontro con Guzman, mostrato brevemente, vediamo che ha due Pokémon. Sfida iniziale o indizio che la facilità di XY (duramente criticata dai fan) sarà presente anche in Sole e Luna? Non è ancora chiaro, anche se quanto visto finora potrebbe far scusare facilmente certe scelte di game design.

È poi la volta di nuove forme Alola, alcune già viste nelle scan di CoroCoro: Meowth e Marowak, insieme all’inedito Raichu.

Se Marowak guadagna un prevedibile tipo Fuoco (sapevamo già che il Campione di tipo Fuoco aveva in squadra il Guardaossi), il tipo Spettro è un tocco delicato. Meowth diventa di tipo Buio, mentre Raichu diventa un insospettabile Elettro/Psico.

6

Riguardo Meowth scopriamo che “non è un Pokémon originario di Alola: fu introdotto quando alcuni esemplari vennero inviati in dono alla casa reale da un’altra regione. Averne uno come compagno era un privilegio riservato a pochi.

I Meowth di Alola si distinguono per la loro astuzia e per il loro grande orgoglio. Ci sono due cose che non sopportano: sentirsi feriti nell’orgoglio e vedere imbrattata la loro moneta. In casi del genere si abbandonano a vere e proprie crisi isteriche!

Sembra che i Meowth offerti alla famiglia reale abbiano vissuto nel lusso e siano stati molto viziati. Ciò è all’origine del loro atteggiamento egoista e fiero, che ha anche portato al loro cambiamento di forma.

Con il declino della monarchia, questo Pokémon è diventato selvatico e, se un tempo era raro ad Alola, ormai è molto comune anche qui, al pari dei suoi simili che vivono nelle altre regioni.”

7

Marowak risulta, nella sua forma di Alola, forse uno dei Pokémon più affascinanti di sempre:

“Questo Pokémon piuttosto singolare raccoglie le ossa, ne accende le estremità strofinandole contro la fronte e poi le fa roteare danzando in modo minaccioso. Questa sua abitudine, unita al fatto che si tratta di un Pokémon raro, ha fatto nascere nella popolazione locale il timore che possieda poteri di stregone.

L’ambiente di Alola, con la sua abbondanza di Pokémon di tipo Erba, che sono i nemici naturali dei Marowak e dei Cubone, è inospitale per questi Pokémon, che tendono a sviluppare un legame molto stretto con i loro compagni. Sembra che questo affetto profondo abbia fatto acquisire loro una sorta di sesto senso, determinando anche il loro cambiamento di forma.

Nella lotta, il Marowak di Alola agita con grande abilità il suo osso e lo scaglia come una palla di fuoco che, benché non sia molto potente, insegue il nemico senza tregua.”

4

Raichu fa Surf e, oltre al tipo Psico, guadagna l’abilità Codasurf, che gli permette di raddoppiare la Velocità in presenza di un Campo Elettrico.

Dal sito scopriamo che ” concentra i suoi poteri psichici nella coda per fluttuare nell’aria usandola a mo’ di surf! Gli studiosi di Pokémon non sanno spiegarsi il cambiamento di forma del Raichu di Alola. Gli abitanti, che non prendono troppo sul serio la questione, prediligono l’ipotesi che abbia mangiato troppe frittelle dolci e soffici!

Le sacche elettriche che ha nelle guance se strofinate emettono un profumo dolce. Il motivo non è chiaro, ma probabilmente è legato ai poteri psichici del Pokémon.”

Non è quindi chiaro il motivo del nuovo sottotipo Psico, al contrario di un ben più prevedibile Folletto (soprattutto in virtù del Gruppo Uova Magico, lo stesso di Clefairy, Jigglypuff e molti altri). Il design rimane comunque solido, così come quello di altri Pokémon che ne hanno subito uno anche meno drammatico.

Cosa ne pensate di tutto questo? Trovate convincente il Team? Le Forme Alola vi sembrano una valida (se non migliore) alternativa alle Mega Evoluzione? Come sempre televotate numerosi senza causare guerre civili.

L’immagine usata per la copertina dell’articolo è stata presa dall’utente DeviantArt Alexalan.