Continuano ad essere svelati nuovi mostriciattoli che arricchiranno Pokémon Sole e Luna, i titoli per Nintendo 3DS in arrivo in Italia il 23 novembre. Oggi è il turno di quattro nuovi Pokémon più due volti già visti su CoroCoro. E non possiamo lamentarci: sono belli, ma belli forti. Vediamo nel dettaglio.
Come sempre, se siete di fretta eccovi il video.
Il primo volto nuovo è Wimpod, Pokémon Coleottero/Acqua (combinazione vista ad oggi solo in Surskit) ispirato a un trilobite. E per qualcuno che da bambino aveva il culto per questi animali antichissimi è una giornata splendida. Non finisce qui: il nostro Wimpod ha una personalità molto particolare, dato che come leggiamo dal sito ufficiale “ha una natura molto timida e si spaventa facilmente se sente un rumore o quando percepisce un movimento brusco. Quando si sente minacciato, spruzza un liquido velenoso il cui odore intenso annuncia agli altri Wimpod la presenza di un pericolo nelle vicinanze. Wimpod mangia o mette da parte tutto quello che trova per terra. Si abbuffa anche dei rifiuti che vengono gettati nel mare e per questo viene considerato lo spazzino della natura. A volte viene preso di mira da esseri umani e Pokémon come Murkrow per la sua abitudine di portare con sé perle o altri strumenti di valore.”
Continua quindi l’abitudine di Sole e Luna di dare un forte background a ciascuno dei nuovi mostriciattoli, qualcosa che non possiamo non apprezzare (come tantissime altre cose di questi giochi sempre più promettenti).
Wimpod ha l’abilità Fuggifuggi, mai vista finora in nessun altro Pokémon, che gli permette di fuggire dalla lotta o di farsi sostituire da un altro Pokémon della squadra quando i suoi PS scendono a metà o meno.
Il secondo Pokémon mostrato è l̶’̶e̶v̶o̶l̶u̶z̶i̶o̶n̶e̶ ̶a̶l̶t̶e̶r̶n̶a̶t̶i̶v̶a̶ ̶d̶i̶ ̶C̶h̶e̶r̶u̶b̶i̶ Bounsweet, tipo Erba con le abilità Fogliamanto o Indifferenza. Anche qui il sito offre informazioni molto interessanti: “l profumo che emana da tutto il suo corpo ha un effetto calmante sugli esseri umani e fa di Bounsweet uno dei Pokémon più amati della regione di Alola. Molte persone tengono un Bounsweet in casa perché renda profumata l’aria nelle stanze. Sfortunatamente, però, il suo aroma può anche attrarre Pokémon che vogliono inghiottirlo in un solo boccone. Quando fugge dagli altri Pokémon, Bounsweet se la dà a gambe zompettando. Siccome il suo andamento saltellante non dà l’idea di una fuga disperata, a chi lo vede non viene in mente di correre in suo aiuto. Quando viene attaccato, tiene a distanza i nemici facendo ruotare il calice che ha sulla testa, anche se dopo deve fare i conti con un tremendo capogiro!”. Ci imbattiamo nuovamente in descrizioni godibilissime che aiutano a rendere i nuovi Pokémon più vivi che mai.
A seguire uno dei Pokémon più curiosi, e graziosi, di questa settima generazione: Comfey, il Pokémon Ghirlanda di tipo Folletto. Le sue abilità sono la già vista Fiorvelo (prima esclusiva della linea di Flabébé e che impedisce il calo di statistiche agli alleati di tipo Erba) oppure l’inedita Primacura, che garantisce alle mosse curative il massimo livello di priorità in battaglia.
Dal sito: “Comfey porta sempre con sé i fiori che raccoglie, cospargendoli dell’olio prodotto dal suo corpo per conferirgli un effetto rilassante, per poi intrecciarli in ghirlande che regala a coloro a cui è affezionato. Il suo aroma speciale ha un effetto calmante sia su di sé sia sui suoi alleati, e questo lo rende un aiutante ideale per chi si occupa di curare i Pokémon nei Centri Pokémon e le persone negli ospedali. Quando viene attaccato da altri Pokémon, gli lancia contro i suoi fiori per confonderli e a seconda dei casi ne approfitta per darsi alla fuga o lanciarsi all’attacco.”
Il quarto Pokémon rivelato, e l’ultimo a non essere mai stato visto prima di oggi, è Mudsdale, il Fortequino di tipo Terra. Se avevamo già visto cavalli nella saga (Ponyta e Keldeo), è la prima volta che incontriamo una variante molto caratteristica di questo animale: il cavallo da traino, famigliare a chiunque cresciuto vicino a fattorie o che abbia visto il film Babe. Come per la maggioranza schiacciante dei Pokémon di Sole e Luna, anche Mudsdale presenta una nuova abilità: Sopportazione, che aumenta la sua Difesa di 1 grado quando subisce un attacco di qualsiasi tipo. Siamo di fronte a un wall capace di riscrivere il metagame? Vedremo. Di certo un Hippowdon con un’abilità del genere avrebbe un ruolo di primo piano.
Dal sito: “È noto per il corpo massiccio e un grande autocontrollo che gli permette di mantenere la calma in qualunque situazione: non si udrà mai un suo lamento, nemmeno nelle situazioni più critiche. È in grado di sconfiggere gli avversari con un unico potentissimo colpo delle sue zampe, ricoperte di un pesante strato di fango protettivo che contribuisce ad aumentarne la potenza. Con un solo calcio può ridurre un’auto a un ammasso di ferraglia! Non è particolarmente veloce, ma ha una forza e un’energia straordinarie. È in grado di portare un carico di oltre 10 tonnellate per tre giorni e tre notti! Quando galoppa con tutto il suo vigore può creare enormi buche persino nell’asfalto. Per questo motivo non gli è permesso percorrere alcune strade pubbliche di Alola.”
Passiamo ora a due volti già noti e discussi che arrivano carichi di nuovi dettagli: Bewear e Mimikyu. Al di là del sublime colpo di genio che è il nome di Bewear, veniamo a conoscenza degli effetti delle loro abilità, anche in questo caso nuovissime: Bewear può avere Morbidone, che dimezza i danni subiti da attacchi diretti; come contropartita raddoppia quelli subiti da mosse di tipo Fuoco. Mimikyu invece è protetto da Fantasmanto, il quale annulla ogni danno da un singolo attacco prima di essere smascherato.
Dal sito veniamo a conoscenza di questi particolari:
“Bewear può sembrare amichevole quando agita allegramente le braccia, ma proprio in questi casi bisogna stargli bene alla larga! Si tratta di un Pokémon molto pericoloso, come tutti sanno ad Alola e come ricordano i cartelli di avvertimento vicino ai luoghi in cui vive. Quando si affeziona all’Allenatore, ha la tendenza a stringerlo in abbracci micidiali…! Sta all’Allenatore insegnargli a controllare la sua forza durante queste effusioni.”
“Passa la vita nascosto sotto a un panno. Si dice che chi vede il suo vero aspetto venga colpito da una malattia misteriosa, perciò gli abitanti di Alola evitano accuratamente di sbirciare sotto il panno. È particolarmente sensibile ai raggi del sole e predilige i luoghi bui. Secondo alcuni, il panno ha la funzione di proteggerlo dalla luce. In realtà, Mimikyu si sente molto solo e ha escogitato questo espediente per fare amicizia con gli esseri umani, ispirandosi agli innumerevoli oggetti e accessori che riproducono le sembianze del Pokémon più famoso degli ultimi 20 anni.”
Scopriamo quindi una cosa interessante: se prima sapevamo che occupava un peluche vecchio di vent’anni, ora si parla del Pokémon più famoso degli ultimi vent’anni. Quale sarà la versione giusta?
In ogni caso possiamo continuare a dirci soddisfatti di tutte queste appetitose novità che arricchiranno Pokémon Sole e Luna. Voi, come sempre, fateci sapere che ne pensate attraverso commenti qui, su Facebook, via telegramma, e molto presto su Telegram.
Il fatto che a Mudsdale non sia permesso di percorrere alcune strade di Alola mi fa pensare al fatto che le cavalcature di determinati Pokémon (se non tutti) debbano essere fortemente vincolare a particolari zone della regione.