Steam Siege, in italiano Vapori Accesi, sarà il dodicesimo set del blocco XY e uscirà in Italia ad agosto. E con Sole e Luna in arrivo a novembre, tra appena quattro mesi, anche questo capitolo del gioco di carte si avvia alla sua conclusione.
L’espansione ruota intorno a Volcanion, Magearna e un Mega-Gardevoir shiny definito come traditore, probabilmente in riferimento a un suo possibile ruolo nel diciannovesimo film di Pokémon.
Il set conterrà 114 carte (più le fuoriserie), delle quali 4 Pokémon EX, 2 M Pokémon EX e ben 7 Pokémon Break.
Molti degli artwork dei Pokemon presenti nell’espansione sono ambientati nella città meccanica di Azoth, a conferma del fatto che il set supporta a tutti gli effetti il film in uscita.
Novità dell’espansione sono sicuramente i Pokemon dotati di doppio tipo, che non apparivano nel TCG da svariati anni: la maggior parte di essi, oltre ad essere dual-type, saranno anche raffigurati in versione shiny.
Altra primizia risulta la presenza di Magearna, Pokémon di settima generazione, in un’espansione regolamentare di sesta, accadimento inedito nelle carte di Pokémon, che avevano visto sempre l’introduzione della nuova generazione tramite carte promozionali.
Saranno presenti anche Trainer dotati di meccaniche interessanti per il gioco, come Ninja Boy e Pokémon Ranger.
Tra le presenze notevoli nel set abbiamo Steelix EX e M Steelix EX, Yveltal e Xerneas BREAK e delle bellissime carte olografiche, tra le quali Pyroar o Chandelure.
L’espansione Vapori Accesi sarà legale per l’utilizzo ai Mondiali del TCG del 2016, che cominceranno il 19 Agosto.
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.