Inaspettatamente il nuovo regolamento, per quanto riguarda la sezione VGC, prevederà come nella stagione 2017 l’utilizzo di Pokémon Sole e Luna, nonostante l’uscita di Pokémon Ultrasole e Ultraluna prevista per il prossimo 17 novembre.
Per quanto riguarda invece i campionati del GCC Pokémon, la stagione 2018 è ufficialmente iniziata il 10 luglio 2017, per dare tempo sufficiente a tutti i giocatori di prepararsi per i prossimi Campionati Mondiali. Tuttavia, i nuovi formati (standard ed esteso) entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2017. Il formato standard per la stagione 2018 conterrà le seguenti espansioni:
- Tutte le espansioni pubblicate a partire da XY – Turboblitz in poi
- Le carte promozionali stella nera a partire da XY67 in poi e da SM01 in poi
Sono inoltre ammesse le carte contenute nei seguenti prodotti:
- Generazioni
- Trainer kit XY – Pikachu wrestler e Suicune
- Trainer kit Sole e Luna – Lycanroc e Raichu di Alola
- Collezione McDonald’s 2016
Il formato esteso consentirà invece di usare tutte le espansioni a partire da Nero e Bianco in poi; in questo modo, i giocatori avranno una scelta molto più ampia nella creazione del proprio mazzo. Tale formato sarà tuttavia monitorato attentamente per assicurare la massima equità nel gioco, e alcune carte potranno essere escluse periodicamente allo scopo. In entrambi i formati, le nuove espansioni diventano valide per l’uso nei tornei il terzo venerdì del mese in cui vengono pubblicate (negli Stati Uniti).
Che ne pensate della scelta di The Pokémon Company di posticipare l’entrata nella scena competitiva di Pokémon Ultrasole e Ultraluna? Credete che questo possa essere un segnale di aggiornamenti in vista per i primi due titoli di settima generazione? Come sempre, fateci sapere la vostra.
Collezionista veterano di carte di Pokemon. Perennemente sommerso da raccoglitori e memorabilia si diletta a seguire storia, artwork e novità di un TCG sempre vivo.