
Era l’anno scorso, più o meno di questi tempi, quando vi avevamo dato conferma che sì, anche il manga di Pokémon Oro e Argentosarebbe sbarcato dalle nostre parti, sempre ad opera di J-Pop. A distanza di poco meno di dodici mesi una nuova notizia farà la gioia degli appassionati: quest’estate sarà la volta del manga di Pokémon Rubino e Zaffiro.
Quello fatto da J-Pop negli ultimi anni è stato un lavoro editoriale apprezzabile da qualsiasi fan di Pokémon: dopo i primi tentativi fatti da Panini a inizio anni 2000, a cui non fece più seguito nulla, dal 2013 l’editore specializzato in manga ha iniziato a pubblicare Pokémon Adventures, l’edizione a fumetti più longeva della saga dei mostriciattoli. Partendo dall’arco di Nero e Bianco, allora in corso, nel 2016 arriva l’annuncio dello sbarco del primo storico arco narrativo, quello di Rosso e Blu. L’anno successivo è stata la volta di Oro e Argento e ora, nel 2018, delle avventure nella tropicale Hoenn.
Oltre alle immagini preliminari del cofanetto è già nota una data di uscita indicativa, quella del 31 luglio 2018: tenendo però conto che le uscite più importanti della seconda metà dell’anno sono concentrate intorno al periodo del Lucca Comics, è probabile che dovremo attendere fino all’autunno prima di poterlo acquistare.
Cosa ne pensate? Emozionati per questo nuovo arrivo?

Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.