C’è stato un periodo nella storia della Nintendo produttrice di videogiochi in cui i propri brand non erano protetti gelosamente come vediamo oggi. Co-produzioni, cartoni animati, perfino giochi interattivi su PC: un’epoca che si concluse malamente nel 1993, con il primo (e ad oggi unico) live action legato a un videogioco della Grande N. Super Mario Bros., pellicola che vide protagonista un innocente Bob Hoskins, fu un esperimento così bizzarro e lontano dall’originale da convincere Nintendo a non voler più affidere le proprie icone ad altri. Almeno fino a oggi, con l’annuncio della produzione di un nuovo film di Super Mario.
La notizia di per sé non dovrebbe stupire nessuno: più di un anno fa avevamo riportato di come Universal e Nintendo avessero avviato una collaborazione per creare una serie di parchi a tema legati alle proprietà intellettuali dell’azienda di Tokyo.
E il tweet con cui è stato annunciato il film si ricollega proprio a questo.
Nintendo and Illumination are partnering on a movie starring Mario, co-produced by Shigeru Miyamoto and Chris Meledandri! pic.twitter.com/wVRPLIzcGJ
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) February 1, 2018
Il partner con cui sarà realizzata la pellicola è infatti la Illumination, casa di produzione specializzata in lavori in CGI e legata ai film dei Minions. Il tutto per contro proprio della Universal Studios.
Da segnalare comunque di come si parli di un film “starring Mario”, ossia con la presenza di Mario, e non su o di lui: qualcosa che potrebbe confermare, nonostante tutto, che Nintendo rimane ancora cauta con la gestione dei suo brand da parte di esterni.
Cosa ne pensate? Trovate interessante questo annuncio?
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.