Ci siamo quasi all’evento videoludico invernale più atteso, sto parlando dei Game Awards 2022. Dove quest’anno Nintendo è in lizza con ben 11 candidature differenti.
Here are the most nominated publishers this year for #TheGameAwards pic.twitter.com/XNfaXaVem5
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) November 14, 2022
Dal 2014 ad oggi, solo due edizioni dei Game Awards hanno visto un numero di candidature per titoli Nintendo maggiori: il 2017 con 20 candidature (in gran parte relative a The Legend of Zelda Breath of the Wild e a Mario Odyssey) e il 2019 con 15 (principalmente dovute a Super Smash Bros. Ultimate). Le 11 candidature dei Game Awards di quest’anno sono invece più variegate, iniziando da Xenoblade Chronicles 3 (candidato addirittura per il GotY vero e proprio), passando per Splatoon 3 e tre delle cinque nomination nella categoria family game (anche se sarebbe più corretto dire che sono quattro su cinque, se si conta anche Mario + Rabbids Sparks of Hope, pubblicato però da Ubisoft). E tra questi titoli, nella categoria RPG troviamo sorprendentemente un titolo Pokémon mainline.
Ovviamente si parla di Leggende Pokémon: Arceus. È dalla prima edizione dei Game Awards, quella del 2014, in cui non si vedeva un titolo Pokémon della serie principale candidato in qualche categoria (quell’anno era stato Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha ad essere candidato, nella categoria remaster, anche se non vinse. Piccola nota di colore: tra i premi del pubblico vinse Twitch Plays Pokémon nella categoria fan creation). Gli unici altri titoli Pokémon che fino ad oggi sono stati candidati, nell’edizione 2016, sono stati degli spin-off (Pokémon GO, addirittura vincitore in due categorie, e Pokkén).
È al momento difficile capire quante di queste 11 candidature diventeranno dei premi veri e propri, anche se è abbastanza improbabile che Xenoblade Chronicles 3 vinca il GotY, vista la competizione di Elder Ring e God of War. La cerimonia si terrà tra 23 giorni, l’8 dicembre. Per tutti i dettagli, vi lasciamo al sito ufficiale dell’evento.
Cosa ne pensate? Condividete i titoli candidati? Avreste voluto vedere altro? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.