Ebbene sì, dopo secoli anche sulle pagine di Johto World si torna a parlare di Niantic e di Pokémon GO. Ma non per i motivi che immaginereste.
Come riportato da IGN, infatti, gli sviluppatori della popolarissima app per smartphone avrebbero costruito una intelligenza artificiale proprietaria e l’avrebbero “addestrata” usando i dati dei propri utenti. Dati personali? Per certi versi sì, per altri no.
Il “Large Geospatial Model” (una sorta di “versione geografica” degli LLM) costruito da Niantic dovrebbe infatti servire a “costruire” in maniera artificiale quelle parti di globo che non sono ancora state mappate, o che non possono essere viste facilmente.
I dati che vengono raccolti, infatti, sono i dati geospaziali degli utenti, ovvero l’ambiente che li circonda, e quindi edifici, spazi pubblici e quant’altro venga inquadrato dagli smartphone dei giocatori di Pokémon GO. In questo modo il LGM dovrebbe, una volta inquadrata una tipologia di edificio che ha già “visto” in passato, pur non avendo dati su quello specifico edificio, essere in grado di ricostruirlo nella sua interezza, comprese le parti non visibili all’utente.
Sebbene gli scopi di questa “ricerca” siano effettivamente enunciati su un post nel blog ufficiale di Niantic, non sembra che l’azienda abbia dato grande visibilità all’informazione, anche se per lo meno sembra sia una raccolta dati di tipo “opt-in” piuttosto che “opt-out” (nonostante io personalmente non sia riuscito a trovare la specifica voce nelle impostazioni di Pokémon GO). Sarebbe un problema nel caso in cui qualcuno inviasse involontariamente dati di edifici che non dovrebbe inquadrare, ma queste sono implicazioni che vanno ben al di là dello scopo di questo articolo.
Al momento sembra che Niantic abbia raccolto dati per oltre 10 milioni di edifici, di cui circa un milione utilizzabili dal modello, e che la raccolta proceda al ritmo di circa un milione di immagini alla settimana (anche se non è chiaro quante immagini servano per avere dati sufficienti su un singolo edificio o, più in generale, su una tipologia di edificio specifica).
Cosa ne pensate? Niantic dovrebbe avvisare in modo più evidente la sua utenza? Questa funzione potrebbe essere utile, o è solo l’ennesimo uso di IA “perché sì”? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.