Circa un’ora fa, tramite la pagina Facebook di Pokémon GO, Niantic ha comunicato l’uscita in Italia, Spagna e Portogallo del suo ultimo lavoro: l’applicazione infatti risulta ora scaricabile, che sia tramite l’App Store o tramite il Play Store. Finalmente anche gli allenatori della nostra penisola potranno provare l’app che tanto sta spopolando, occupando le cronache dei giornali di mezzo mondo e causando curiosi record come quello, ben noto, del superamento della popolarità del porno nelle ricerche su Internet, per dirne solo una.
Il successo commerciale dell’applicazione è innegabile, fatte queste due somme, ed è molto probabile che già nelle prossime settimane si possa parlare di decine di milioni di download.
Se siamo davvero di fronte a una rinascita della Pokémania è decisamente troppo presto per dirlo, ma il successo strepitoso di Pokémon GO non passerà certo inosservato dalle parti di Nintendo, che potrebbe rispondere già entro la fine dell’anno con un’app analoga in grado di sfruttare la popolarità di altri suoi brand come Super Mario e The Legend of Zelda. Il futuro di Pokémon è stato cambiato per sempre, non ci sono dubbi, nell’attesa che a novembre Pokémon Sole e Luna completino la rivoluzione di un ventennale sempre più scoppiettante.