Già da qualche giorno indiscrezioni importanti avevano iniziato a circolare riguardo il futuro a breve termine di Pokémon, grazie ad alcune interviste rilasciate direttamente dagli sviluppatori. Ora si aggiunge una conferma di indiscusso interesse, per quanto prevista da molti: Pokémon Ultrasole e Ultraluna saranno gli ultimi GDR Pokémon (giochi di ruolo, in questo caso intesi ovviamente come sviluppati da Game Freak) per Nintendo 3DS.
È Shigeru Ohmori, figura chiave di Game Freak e director di Pokémon Sole e Luna, a rilasciare questa affermazione nel corso di un’intervista con IGN.
“Riteniamo Pokémon Ultrasole e Ultraluna il limite massimo a cui possiamo spingere Nintendo 3DS, dopo aver già superato con Sole e Luna quelle che credevamo le sue limitazioni”. Parole che, oltre ad essere condivisibili (Sole e Luna, accanto a un’ottima resa grafica, hanno dimostrato qualche difficoltà negli scenari di battaglia più concitati), acquistano ulteriore senso tenendo conto che già da giugno sappiamo essere in lavorazione un titolo principale della saga per Nintendo Switch.
Nel corso dell’intervista veniamo inoltre a conoscenza di un dettaglio interessante: il team che si è occupato di Ultrasole e Ultraluna ha potuto contare su 80 membri, per la maggior parte nuove leve; circa la metà di quanto hanno lavorato su Sole e Luna, tenendo però conto che la maggior parte del lavoro è stata già svolta su questi due titoli.
Cosa ne pensate? Siete dispiaciuti di questo abbandono o ritenete il semplice annuncio una formalità?
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.